Il ‘cubismo’ di un panormosauro nella ringhiera di Piazza del Parlamento/ PALERMO-CITTA’ 91

26 giugno 2021
  • “Ciò che manca ci rafforza, ciò che è storto ci illumina”

Questa volta non siamo d’accordo con i nostri amici dell’Associazione Comitati Civici di Palermo che non colgono la dimensione ‘artistica della ringhiera scalcagnata di Piazza del Parlamento, vera e propria arte panormosaura

Questa volta non siamo d’accordo con i nostri amici dell’Associazione Comitato Civici di Palermo. Perché la piccola manifestazione di degrado che segnalano presenta elementi artistici che, forse, andrebbero lasciati per come sono. Leggiamo insieme la nota dell’Associazione: “Segnaliamo lo stato di dissesto della ringhiera di piazza del Parlamento, che costeggia il viottolo che, da Porta Nuova, conduce al Palazzo Reale. Come mostrano le foto due paletti risultano parzialmente staccati, mentre manca parte dell’inferriata. Chiediamo interventi al fine di garantire la sicurezza dei passanti, in gran parte turisti, ed a salvaguardia del decoro di un sito monumentale”. Ebbene, lo stacco dei paletti ha un significato ‘impressionista’, mentre l’assenza di una parte dell’inferriata è ‘cubismo’ allo stato puro: si tratta, infatti, di una raffinata forma di “maltrattamento” dell’inferriata che sarà servita a qualche ‘panormosauro’ che ha deciso di portarla con sé: da qui l’assenza-maltrattamento che ci riporta ai grandi temi del cubismo. In questo caso, insomma, non si tratta di “dissesto della ringhiera”, ma della creazione di forme artistiche che vanno valorizzate e tutelate. Tra l’altro, a due passi dalla ringhiera oggi ‘cubista’ ci sono due istituzioni perfettamente in grado di vivere l’arte di questo scorcia di città, l’Esercito e il Parlamento siciliano.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti