Sul Titanic

L’incantevole storia del limone Verdello dell’Etna e della Sagra che va in scena ad Aci Catena

Condividi

Un prodotto di eccellenza frutto di condizioni climatiche e geografiche oltre che del suolo di natura vulcanica

La “Sagra del limone Verdello e dei profumi floreali”, l’occasione per visitare una cittadina con un grande patrimonio artistico, monumentale e ambientale

La festa di Maria SS. della Catena patrona della cittadina

Un prodotto di eccellenza frutto di condizioni climatiche e geografiche oltre che del suolo di natura vulcanica

Abitata fin dall’antichità, Aci Catena svela le sue bellezze artistiche, ambientali ed architettoniche circondata dai colori brillanti di un territorio fertile, verde e ricco di acque. Ma Aci Catena è anche famosa come “Città del limone Verdello”. Il limone dell’Etna IGP si distingue per la sua peculiare produzione di limoni verdelli, prodotto esclusivo d’eccellenza dei limoneti etnei le cui peculiarità sono legate alle condizioni climatiche e geografiche oltre che al suolo di natura vulcanica in cui viene coltivato. Il limone verdello ebbe origine da una tecnica colturale scoperta per caso nell’Ottocento ai piedi dell’Etna nella Sicilia orientale ed oggi risulta essere l’unico industrialmente raccolto e commercializzato nei mesi tra Giugno e Agosto nell’emisfero settentrionale del mondo ed è contraddistinto per l’abbondante contenuto in polpa dal gusto poco acidulo. La sua profumazione è molto intensa e la sua polpa, seppur un po’ meno succosa, è meno acida rispetto al limone come siamo abituati a “pensarlo” e vederlo. Caratteristica, questa, che rende il limone Verdello perfetto in molti impieghi, sia in cucina che spremuto. Non si tratta di una varietà di limone ma della rifioritura estiva della pianta ottenuta con la pratica della “forzatura” che consiste nell’indurre la pianta a rifiorire al fine di riprodurre frutti fuori stagione che raggiungeranno la maturazione durante l’Estate successiva.

La “Sagra del limone Verdello e dei profumi floreali”, l’occasione per visitare una cittadina con un grande patrimonio artistico, monumentale e ambientale

La “Sagra del limone Verdello e dei profumi floreali” è nata per iniziativa dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Nello Oliveri, avrà luogo nella centrale Villa comunale di Aci Catena e si propone di diventare l’appuntamento di ogni Estate, oltre che l’occasione per far conoscere, insieme alla Pro Loco della cittadina, il suo grande patrimonio artistico, ambientale e monumentale visitando luoghi quali l’area archeologica delle Terme di Santa Venera al Pozzo, l’ex Cinema Savoia, il maestoso Palazzo dei Principi Riggio di Campofiorito, la Chiesa dell’Eremo di Sant’Anna e il Santuario di Maria SS. della Catena. Oltre che degustare i prodotti tipici siciliani, i visitatori della Sagra potranno conoscere le produzioni dell’artigianato green e dei tanti Garden Center, tra i più grandi della Sicilia, che offrono nei loro vivai svariate qualità di fiori e piante ornamentali mediterranee.

La festa di Maria SS. della Catena patrona della cittadina

Il 15 Agosto ad Aci Catena si festeggia la patrona Maria SS. della Catena il cui prezioso simulacro viene portato per le strade in un tripudio di folla festante. La sera della vigilia, nella Villa comunale, il Maestro e compositore Vincenzo Spampinato, popolarissimo cantautore catanese, intratterrà il pubblico con un Concerto dal titolo “Torneremo a cantare sulla Terra”. Il 12 Agosto avrà luogo un convegno in cui parteciperanno operatori economici, esponenti delle organizzazioni produttive e istituzioni comunali e regionali sul tema del rilancio del limone Verdello e delle sue potenzialità di mercato. La manifestazione è organizzata e promossa dalla The 4Ps Of Marketing di Erasmo Vecchio e Mauro Crisafulli, società che, a Luglio ed Agosto, programmerà una campagna promo-pubblicitaria pianificata su affissione, radio, quotidiani, Radio e tv locali ed azioni di web marketing.

Per ulteriori informazione è possibile contattare Erasmo Vecchio (337-957144) e Mauro Crisafulli (328-1219314)  

Foto di prima pagina tratta da Green Vally srl

Pubblicato da