J'Accuse

Fuga di migranti ad Agrigento. Perché si trovavano nel centro di accoglienza da dove sono scappati?

Condividi
  • Stando a quello he abbiamo letto non abbiamo capito se avevano completato o no la quarantena. Se la quarantena è stata completata che motivo c’è di tenerli lì? 
  • A nostro avviso è sbagliato accogliere migranti in iena pandemia. Ma una volta che vengono accolti e completano la quarantena vanno lasciati liberi

Stando a quanto abbiamo letto non abbiamo capito se avevano completato o no la quarantena. Se la quarantena è stata completata che motivo c’è di tenerli lì? 

Certe volte la lingua italiana gioca brutti scherzi. E’ il caso di un gruppo di migranti che, raccontano le cronache di queste ore, sono scappati dal centro di accoglienza ‘Casa dei gabbiani’, che si trova, in contrada Ciavolotta, nell’Agrigentino. Ospitare: in questo caso i migranti che se la sono dati a gambe godevano dell’ospitalità del titolare di questo centro di accoglienza. Ebbene, se erano ospiti e sono scappati, si offende qualcuno se pensiamo che, magari, non si trovavano a proprio agio? Quello che noi pensiamo sui migranti in questa fase storica lo scriviamo da un anno: in piena pandemia, fare arrivare migranti in Sicilia è follia. Però, una volta che entrano e hanno completato la quarantena, perché non lasciarli liberi? Che senso ha teneri chiusi nei centri di accoglienza?

A nostro avviso è sbagliato accogliere migranti in iena pandemia. Ma una volta che vengono accolti e completano la quarantena vanno lasciati liberi

La Sicilia di oggi – l’economia siciliana, che era già in crisi prima e che con la pandemia è ancora più in crisi – non è in grado, in molti casi, di offrire una prospettiva dignitosa a queste persone. Ma – lo ribadiamo – una volta che sono arrivate in Sicilia, dopo che anno effettuato la quarantena non ha senso tenerle nei centri di accoglienza. Sono arrivate in Sicilia? I Governi nazionale e siciliano – hanno deciso di accoglierli? bene: allora lasciamoli liberi di andare dove credono. Nei centri di accoglienza debbono stare i minori, chi deve effettuare la quarantena e chi decide di rimanerci. Chi, tra i migranti arrivati in Sicilia, vuole lasciare i centri di accoglienza deve poterlo fare liberamente. Non hanno cosa mangiare e dove recarsi per dormire? E allora? A noi non risulta che i tanti senza casa di Palermo – per citare un esempio – siano costretti a vivere in certi luoghi per imposizione. Se accettiamo di far entrare i migranti anche in piena pandemia, dopo la quarantena li dobbiamo lasciare liberi. Liberi!

Pubblicato da