Un nostro amico ci ha inviato un video nel quale si racconta – con la forza delle immagini – a che punto è la lotta al Covid-19 in Australia. Nel video si vede che le persone si muovono tranquillamente senza mascherine nelle strade di Sydney. Sapevamo dei successi ottenuti dall’Australia nella lotta alla pandemia, ma non immaginavamo che un Paese di poco più di 25 milioni di abitanti avesse, di fatto, eliminato la pandemia. Pensate un po’: appena 30 mila casi di Covid, o giù di lì, e 910 decessi (per lo più anziani con varie patologie). Qual è il segreto dell’Australia? Semplice: la chiusura militare delle frontiere. L’applicazione rigorosa si un principio cardine che si applica in presenza di pandemie: il blocco della libera circolazione delle persone che arrivano da altre parti del mondo. L’esatto contrario di quello che ha fatto e che continua a fare l’Italia e, in parte, anche l’Unione europea. In Italia la presenza di turisti, crocieristi e migranti non si è mai fermata. I risultati si vedono.
E’ importante sottolineare la gestione economica della pandemia da parte del Governo australiano. Anche l’Australia, nella fase iniziale, ha bloccato le attività per circa sei mesi. Ma è intervenuta con sostegni economici concreti. Con molta probabilità, hanno speso meno di quanto è stato speso in Italia. Ma gli interventi diretti sono stati concentrati a sostegno delle famiglie e delle imprese. Tutti hanno ricevuto sostegni economici, ma non dopo sette-otto mesi con cifre ridicole, ma con una media di 500 euro a settimana. Ribadiamo: 500 euro in media ogni settimana. I titolari delle imprese che non sono riusciti a riavviare le proprie attività dopo lo sto sono tutt’ora aiutate.
Ma le nostre parole contano poco. Invitiamo i nostri lettori a vedere le immagini e ad ascoltare le parole di chi, dall’Australia, racconta come hanno fatto a sbarazzarsi del Covid-19. QUI IL VIDEO di Simona Totino
Foto tratta da Lucca in Diretta