Sul Titanic

Che fine ha fatto la prevenzione degli incendi nei boschi della Sicilia?

Condividi
  • Vero, il Governo nazionale ha ‘saccheggiato’ le finanze della Regione siciliana. Ma Governo e Assemblea regionale che finanziano l’attività forestale con i fondi che non ci sono mancu babbianu!

Ce lo chiediamo perché, su Facebook, leggiamo un post del Sifus Confali: ” Il dirigente, dell’azienda forestale di Catania, ci comunica che per mancanza di fondi non potranno avviare i 101nisti e i 78tisti per ripulire i viali parafuochi”  

A che punto è la campagna antincendi in Sicilia? Se non altro perché – e siamo a Maggio – i primi ‘timidi’ fuochi hanno già cominciato ad ‘accarezzare’ le aree verdi della Sicilia. “E’ arrivato il caldo, ma nei boschi siciliani non ci sono né opere di prevenzione del fuoco, né operai forestali! E se arriva una sciroccata?“: questo è un articolo che abbiamo scritto lo scorso 25 Aprile. Dieci giorni prima – il 15 Aprile scorso – nell’articolo sulla Finanziaria regionale siciliana 2021, a proposito delle attività forestali, abbiamo scritto: “L’articolo 21 si occupa di comandi nel personale della sanità, mentre l’articolo 22 interviene in favore dell’attività forestale e dei lavoratori di questo settore: ma è un articolo privo di copertura finanziaria (in attesa dei fondi europei da riprogrammare)”. Qui, è chiaro, le responsabilità sono del Governo nazionale che ha massacrato le finanze regionali e, in parte, anche del Governo di nello Musumeci e dell’Assemblea regionale che hanno finanziato l’attività di tutela dei boschi siciliani con fondi che in questo momento non ci sono e che arriveranno – se arriveranno – quando saranno disponibili una parte dei fondi europei ancora da riprogrammare. Scientemente la politica nazionale e la politica regionale hanno definanziato le attività legate alla tutela dei boschi, a cominciare dalle opere di prevenzione degli incendi. Su Facebook leggiamo un post del Sifus Confali, il sindacato che si batte per la stabilizzazione degli operai della Forestale: QUELLO CHE AVEVAMO PREVISTO STA ACCADENDO! Azienda forestale Catania. Entro il 28 Maggio saranno avviati al lavoro i 151nisti per 15 giorni. Subito dopo saranno avviati solo i 101nisti specializzati ‘motodecespugliatoristi’. Il dirigente, dell’azienda forestale di Catania, ci comunica che per mancanza di fondi non potranno avviare i 101nisti e i 78tisti per ripulire i viali parafuochi. LA SITUAZIONE E’ CRITICA ANZI GRAVISSIMA, IL SIFUS STA PROVVEDENDO A METTERE IN ATTO UNA ESPOSTO CONTRO IL GOVERNO REGIONALE PER NON AVER EFFETTUATO I LAVORI PER LA SALVAGUARDIA CONTRO GLI INCENDI DEI BOSCHI SICILIANI.
Franco Cupane Sifus Confali Catania”.

Ogni altro commento ci sembra superfluo.

Pubblicato da