Possibile che ogni volta che ci occupiamo di trasporti via mare in Sicilia troviamo sempre cose strane? Questa storia che raccontiamo è veramente particolare. Anzi, a dir la verità, non è una storia ma un’indiscrezione. Se fossimo parlamentari regionali avremmo già presentato un’interrogazione al Governo siciliano e, in particolare, all’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti per sapere se le voci che girano corrispondono alla realtà. Le interrogazioni parlamentari, è noto, hanno un carattere ‘interrogativo’: si interroga il Governo per “sapere se è vero che”. Ebbene, noi poniamo la nostra domanda: è vero che la nave Laurana, che opera in convenzione con lo Stato per svolgere servizio tra Milazzo e le isole Eolie, svolgerebbe un ulteriore servizio, ovvero un collegamento tra Messina e Salerno? A noi sembra impossibile, a meno che non lo preveda la convenzione.
Anche se non siamo parlamentari poniamo la domanda perché questa storia un po’ bizzarra ci incuriosisce. Attenzione: il nostro è solo un interrogativo, una domanda che poniamo perché, ovviamente, abbiamo raccolto qua e là indiscrezioni. Ci piacerebbe che, al riguardo, intervenissero anche i rappresentanti delle organizzazioni sindacali: magari i sindacati ne sanno più di noi, se non altro perché, in genere, si lavora sulla base, per l’appunto, di accordi sindacali siglati nell’interesse dei lavoratori. Ma, interventi sindacali a parte, ci piacerebbe che su tale indiscrezione faccia chiarezza il Governo regionale e, segnatamente, il citato assessore Falcone. Noi – lo ribadiamo – non conosciamo come vanno le cose in un campo che è piuttosto complicato. Nell’eventualità che sia vera l’indiscrezione chiediamo ancora all’assessore regionale: una nave che è impiegata in attività convenzionale sovvenzionata dallo Stato può effettuare viaggi fuori convenzione? O forse è cambiata la convenzione? Con l’occasione ricordiamo all’assessore Falcone che si aspettano ancora i bandi scaduti il 31 Dicembre. Ci sarà un altro anno di proroga?
Visualizza commenti