Da tempo i lettori de I Nuovi Vespri ci chiedono dove poter acquistare la pasta prodotta con grano duro siciliano. Ce lo chiedono i lettori siciliani che vivono in Sicilia e ce lo chiedono anche i lettori siciliani che vivono nel Centro Nord Italia. I lettori siciliani ci chiedono come fare a non mangiare il grano che arriva in Sicilia con le navi. Tanti siciliani che vivono nel Nord Italia e all’estero – lettori attenti, che hanno seguito con passione la battaglia per un grano ‘pulito’, privo di glifosato, battaglia culturale, sociale ed economica che I Nuovi Vespri porta avanti da quando è in rete – vorrebbero acquistare pasta siciliana a tutti gli effetti. In questi anni abbiamo fornito qualche indicazione; forse avremmo potuto fare di più, ma non è semplice, perché in Sicilia, come ci ricorda Luigi Pirandello, “ogni uomo è un’isola” e anche quando prova a fare qualcosa coinvolgendo gli altri, deve sempre e comunque fronteggiare la tentazione, che non tutti i siciliani controllano, di
L’iniziativa è nata in un periodo storico che è quello che è, caratterizzato dalla presenza del Covid, elemento che condiziona la vita a tutti,
1) il socio ha diritto a uno sconto del 15% sulla pasta siciliana che acquista e, in generale, su altri prodotti siciliani che sono l’olio d’oliva extra vergine siciliano e la salsa di pomodoro siciliana. Quindi la garanzia di portare in tavola pasta prodotta con grano duro siciliano e la garanzia di olio d’oliva extra vergine siciliano e di una salsa di pomodoro preparata con il pomodoro siciliano. Vi sembra poco? Vi garantiamo che oggi non è una cosa semplice. In una realtà dove nei centri commerciali propinano “olio extra vergine di oliva” a meno di 3 euro a bottiglia o passata di pomodoro che arriva da chissà dove a prezzi stracciati, avere la garanzia di potere mangiare spaghetti di grano siciliano al pomodoro siciliano non è una cosa di tutti!
2) La tessera dell’Accademia Siciliana della Pasta dà la possibilità di uno sconto dedicato del 20% per i corsi di cucina (esclusi quelli con finalità di beneficienza).
3) La partecipazione gratuita a tutti gli eventi e convegni dell’Accademia.
4) Uno sconto 10% su tutti i pranzi e le cene organizzati dall’Accademia.
Tesserarsi è semplice: basta andare nel sito Accademia Siciliana della Pasta e cliccare in alto a destra dov’è riprodotta la tessera dell’Accademia. Ovviamente, chiunque si collega con il sito dell’Accademia può acquistare la pasta siciliana e altri prodotti siciliani. Il tesseramento, come già ricordato, dà diritto ad uno scontro del 15%. Collegarsi con sito significa anche informarsi su mondo della pasta: troverete, infatti, articoli sul grano duro siciliano, sulla cucina siciliana, sui piatti siciliani: insomma su argomenti legati alla pasta, all’agricoltura e, in generale, ad argomenti legati alla tradizione gastronomica.
L’Accademia Siciliana della Pasta si rivolge anche a chi, oggi, in Sicilia produce pasta artigianale con grano duro siciliano. E propone una certificazione delle aziende secondo un protocollo stabilito dalla stessa Accademia. Si certificano le aziende del settore pasta con la possibilità di accedere allo shop on line. In più, le aziende che decidono di farsi certificare la pasta che producono possono raccontare la propria esperienza imprenditoriale nel blog, con la possibilità di un banner all’interno dello stesso blog.
Visualizza commenti