di Silvia Potenza
Un numeroso gruppo di lavoratori, proveniente dal settore della Formazione Professionale, ha dato vita alla “Associazione Sindacale 99,9“. Per Palermo e, in generale, per tutta la Sicilia la nascita di tale nuova organizzazione rappresenta un momento di crescita sociale e di crescita della rappresentanza dei lavoratori. In momenti tanto critici per il mondo del lavoro che soffre il ribaltamento degli equilibri di rappresentanza con la classe padronale e dirigenziale, nonché il cedere continuo di quelli che erano i diritti e le certezze dei lavoratori, l’Associazione nasce, invece, con obiettivi di rafforzamento e difesa degli interessi di base. Il mutuo aiuto, la solidarietà di base e l’affrancamento dal sindacalismo storico, ormai divenuto la quinta gamba del sistema economico, sono gli obiettivi chiari che animano i fondatori dell’Associazione 99, 9.
Il primo punto all’ordine del giorno è l’accensione della vertenza con la Regione siciliana per il ritorno al lavoro di tutti gli operatori della Formazione Professionale che negli ultimi anni hanno perso l’occupazione, l’applicazione delle garanzie specifiche nei loro confronti e degli ammortizzatori: in sintesi, il pieno rispetto delle leggi in un settore che ha visto abusi e malversazioni con il consapevole silenzio del sindacalismo storico e di bandiera. Pur avendo chiari gli obiettivi evidenti di una globalizzazione che rende fluidi, vaghi, sconnessi i diritti di ogni lavoratore, l’Associazione si propone la difesa del diritto contrattualizzato, la stabilizzazione come strumento per la difesa dei diritti soggettivi, delle relazioni familiari, del reddito. Il gruppo di lavoro fondatore di “99,9” sottolinea il senso solidaristico della struttura per una rappresentanza democratica che ascolti tutti gli iscritti e che della rappresentanza non faccia il nuovo megafono di interessi individuali o particolari. Gli stessi servizi offerti vanno nel senso della mutualità e della difesa dei deboli, secondo una visione di equità e proporzionalità.
“99,9” mette a disposizione innanzitutto il proprio Ufficio Legale per la difesa delle vertenze sia collettive che individuali; il Centro di Assistenza Fiscale e il Patronato sono gli altri servizi prossimi al territorio, alle famiglie e a chiunque necessiti di intermediazione e rappresenta presso le Istituzioni. Presidente della “Associazione Sindacale 99, 9”, Ente che verrà registrato all’Agenzia delle Entrate di Palermo giorno 12 Aprile, è Silvia Potenza, mentre Costantino Guzzo ne è il vicepresidente. La convocazione del direttivo, già nominato, avverrà nei prossimi giorni e seguirà la organizzazione delle Segreterie provinciali. L’Associazione Sindacale 99,9 si propone di aprire la propria rappresentanza a tutti i comparti di settore, oltre la Formazione Professionale, che desiderino costituirsi operando per l’unità della classe lavoratrice!