Oggi più che mai in Europa è di attualità il dibattito sull’autodeterminazione di alcune comunità territoriali e nazionali non dotate di proprie istituzioni completamente indipendenti. In quest’ottica e in occasione del 739° anniversario della Rivolta del Vespro, celebratosi lo scorso 30 Marzo, domani, Sabato 3 Aprile, avrà luogo un convegno internazionale online dal tema: “Le comunità territoriali per un nuovo Vespro”. E’ prevista la partecipazione di esponenti politici di alcune tra le comunità territoriali esistenti in Europa che aspirano ad autodeterminarsi. L’incontro è organizzato dal Comitato Vespro – che raggruppa un consistente numero di associazioni, movimenti e organizzazioni varie che hanno a cuore l’autodeterminazione dell’Isola – che già nel passato ha organizzato numerosi eventi e manifestazioni in diverse città siciliane.
Al convegno interverranno esponenti politici di alcune tra le comunità territoriali esistenti in Europa che aspirano ad autodeterminarsi. L’evento è organizzato dal Comitato Vespro (che raggruppa un consistente numero di associazioni, movimenti e organizzazioni varie che hanno a cuore l’autodeterminazione dell’Isola) che già nel passato ha organizzato numerose manifestazioni in varie città siciliane. Tra i partecipanti ci dovrebbero essere un sindaco Catalano, un sindaco Basco, Mauro Vaiani, esponente di Comunità Libera Toscana (AEA), il candidato a sindaco di Lentini, Maria Adagio, il Candidato sindaco a Patti, Enzo Natoli. Modererà i lavori Maurizio Castagna. Dovrebbero intervenire anche esponenti della Corsica e della Galizia. Non mancheranno, ovviamente, i portavoce del Comitato Vespro, Elio Di Piazza e Fonso Genchi.
Sarà possibile assistere al Convegno in diretta, collegandosi alle ore 18,00 sulla pagina Facebook del Comitato Vespro all’indirizzo: https://www.facebook.com/Vespro2019