Tortorici, un masso in pericolo di caduta ha isolato centinaia di persone. Paura per un torrente sottostante alla frana

25 marzo 2021
  • Oltre ai guai del Covid – Tortorici è stato in zona rossa – a complicare la vita dei cittadini di questo bellissimo paese dei Nebrodi c’è adesso un masso in pericolo caduta
  • L’appello dell’ex sindaco Maurilio Foti

Oltre ai guai del Covid – Tortorici è stato in zona rossa – a complicare la vita dei cittadini di questo bellissimo paese dei Nebrodi c’è adesso un masso in pericolo caduta

di Carmelo Raffa

Apprendiamo che a Tortorici, paese dei Nebrodi, è stata chiusa al transito una delle principali arterie del paese. Infatti è stata pubblicata sul sito del Comune questa informativa: “Chiusa al transito la Via Santa Emerenziana a causa di un masso in pericolo di caduta. A causa della presenza di un masso posto su un declivio a monte della Via Santa Emerenziana, in prossimità del Supermercato SIDIS, in precarie condizioni di stabilità con il rischio concreto di caduta sulla strada sottostante, con seri rischi per la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, a tutela della pubblica incolumità e nelle more degli interventi necessari per la messa in sicurezza della strada, con ordinanza della Commissione Straordinaria, è stato chiuso al transito veicolare e pedonale il tratto di strada della Via Santa Emerenziana, tra l’incrocio con la Via Stradale Santa Nagra e per tutto lo spazio antistante il supermercato SIDIS. Sul posto sono già intervenuti i tecnici del Comune, Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sant’Agata di Militello. Il transito veicolare per le contrade San Costantino, Serro Polino, Fiumara e per le abitazioni esistenti a monte dell’interruzione, viene garantito da Contrada Santa Nagra, Ilombati, mentre il transito dei pedoni viene garantito dalla Via Casalnuovo”.

L’appello dell’ex sindaco Maurilio Foti 

Ciò praticamente significa che questo triste evento porta immediatamente conseguenze terribili per la popolazione interessata e per le attività economiche presenti nella predetta zona. Infatti chiudono l’attività: il supermercato SIDIS, un centro di revisione auto, un panificio, una macelleria e un centro commerciale edilizio. Preoccupazione massima da parte delle persone coinvolte che si ritrovano, a causa della frana, nell’impossibilità di svolgere il proprio lavoro. Non ci bastano i disagi dovuti al Covid: adesso a complicare la vita dei cittadini di Tortorici ci si mette anche una frana. I Commissari del Comune si sono già attivati per cercare soluzioni adeguate al problema. E il Governo della Regione che fa? Si spera che recepisca immediatamente il messaggio disperato lanciato dal dottor Maurilio Foti, ex Sindaco di Tortorici e leader fedelissimo (cosa rara) di Forza Italia fin dal 1994. Maurilio Foti dice che la frana ricade su un territorio già dichiarato in pericolo di dissesto idrogeologico e che occorre un intervento immediato da parte degli Organi competenti per la messa in sicurezza del versante, perché se non si provvede subito i danni potrebbero estendersi enormemente al punto di trasformare in diga mortale l’attuale torrente sottostante alla frana. Foti fa presente che, in questo momento, centinaia di persone sono quasi isolate dal centro abitato e che per raggiungerlo debbono percorrere molti chilometri. Inoltre eventuali problemi di assistenza sanitaria nelle frazioni interessate comportano parecchie difficoltà in un momento di pandemia che ha colpito in particolare Tortorici che è uscito da poco dalla zona rossa.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti