Rileggere, a due anni di distanza la relazione sul ‘sistema Montante’ della Commissione Antimafia di Claudio Fava

19 marzo 2021
  • Fava ricorda che, per una volta, la politica ha saputo anticipare il lavoro meritorio della Magistratura
  • Rileggere a due anni di distanza la relazione

Fava ricorda che, per una volta, la politica ha saputo anticipare il lavoro meritorio della Magistratura

“Esattamente due anni fa, il 19 marzo 2019, la Commissione antimafia approvava la relazione sul sistema Montante”. Lo ricorda il Presidente della stessa Commissione parlamentare, Claudio Fava. Antonello Montante, per la cronaca, è l’ex presidente di Confindustria Sicilia. “Nelle pagine di quella relazione – ricorda Fava – veniva plasticamente ricostruito un sistema pervasivo che piegava la ‘macchina’ amministrativa e il Governo della Regione siciliana agli inqualificabili interessi di pochissimi. Le conclusioni della nostra relazione sono oggi confermate dalla Procura di Caltanissetta, punto per punto, responsabilità per responsabilità: il governo Crocetta (Rosario Crocetta, presidente della Regione siciliana nella legislatura 2021-2017 ndr) è stato l’esecutore della volontà di un gruppo di potere parallelo che per anni ha delegittimato regole, norme e prassi parlamentare. Per una volta – conclude Fava – la politica ha saputo anticipare il lavoro, meritorio, delle Procure. Per taluni erano solo gossip, per noi è stato il frutto di mesi di indagine, di riscontri documentali, di testimonianze acquisite. Un lavoro di cui oggi possiamo andare orgogliosi”.

Rileggere a due anni di distanza la relazione

Fava è uno dei pochi politici che ricorda i legami tra Montante e il Governo regionale della passata legislatura. E’ importante, oggi, a due anni di distanza, rileggere la relazione finale della Commissione Antimafia regionale sul sistema Montante (che trovate qui).

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti