Sul Titanic

Stamattina a Rocca di Caprileone raccolta di fondi per il piccolo Luca Sansone

Condividi
  • E’ il bambino di 6 anni affetto da atrofia muscolare spinale di tipo 1. E’ in corso una raccolta di fondi per acquistare un farmaco che costa 2 milioni di euro
  • L’appello del sindaco di Rocca di Caprileone, Filippo Borrello

di Teresa Frusteri

E’ il bambino di 6 anni affetto da atrofia muscolare spinale di tipo 1. E’ in corso una raccolta di fondi per acquistare un farmaco che costa 2 milioni di euro

“Accogliamo l’appello di una commerciante del nostro paese – scrive su Facebook il sindaco di Rocca di Caprileone, Filippo Borrello – che ha sposato una nobile causa di cui, in questo periodo, si stanno occupando le televisioni nazionali, le associazioni benefiche ed innumerevoli gruppi di volontariato di tanti Comuni del Messinese. Si tratta della battaglia per aiutare Luca Sansone, il bambino di 6 anni di Milazzo affetto da atrofia muscolare spinale di tipo 1. Luca può essere aiutato solo da un farmaco miracoloso che si chiama Zolgesma, ed è la prima ed unica terapia genica al mondo.

L’appello del sindaco di Rocca di Caprileone, Filippo Borrello

Questo farmaco interviene direttamente sul DNA, correggendo l’errore che causa la patologia e viene somministrato una sola volta. Purtroppo la terapia costa 2 milioni di euro ed in Italia, a differenza di altri Paesi d’Europa, la sanità pubblica non ne garantisce la somministrazione. Da settimane è così partita una gara di solidarietà per raccogliere i fondi necessari a pagare la cura ma non c’è molto tempo a disposizione. Ad oggi sono già stati raccolti 400.000 euro ed è stato chiesto anche alla nostra comunità di provare a dare una mano. “Stamattina, Domenica, 28 Febbraio, a Rocca di Caprileone – dice il sindaco Borrello – due volontarie venderanno in piazza Faranda dei palloncini ai bambini del nostro paese, chiedendo ai genitori un’offerta. Sarà presente una mascotte con il costume di un personaggio dei fumetti ed un grande salvadanaio in cui depositare le donazioni. I fondi raccolti verranno poi consegnati ai genitori di Luca. Chi lo volesse potrà inoltre contribuire effettuando un versamento di qualsiasi importo sul conto corrente che forniamo”.

Della vicenda si è occupata anche la Commissione Sanità del Parlamento siciliano, sensibilizzata dal parlamentare regionale di Forza Italia, Tommaso Calderone.

Pubblicato da