Minima Immoralia

Po fari chiù scuri i menzannotti? A Palermo sì…/ PALERMO CITTA’ 72

Condividi
  • Associazione Comitati Civici Palermo/ Troppe strade della città al buio
  • Cespugli e rami spinosi che si affacciano sulla strada
  • Materassi a cielo aperto in attesa della metropolitana
  • Una voragine a pochi passi dalla sede del Comune e dall’università. Se ne occuperà qualcuno? Un giorno si vedrà

Associazione Comitati Civici Palermo/ Troppe strade della città al buio

“Alcuni residenti segnalano che la stradella Dirillo e la via Cartiera Grande, zona Borgo Molara, sono al buio da 20 giorni. La predetta zona fa parte del territorio di Palermo. Oltretutto nelle ultime 2 settimane ci sono stati anche dei furti in zona, e la luce nelle strade è necessaria soprattutto per una questione di sicurezza. E ancora: “Un residente segnala che la Via Barone Bivona è al buio, con grave disagio per i cittadini”. E ancora (buio): “Segnaliamo guasto a pubblica illuminazione in Largo Michele Gerbasi, dove non si accende più la lampada posta nei pressi del murale dedicato a San Benedetto il Moro. Questa zona, anche con la complicità del buio, è da tempo diventata una enorme discarica di rifiuti di ogni tipo, ultimamente dati anche alle fiamme. Chiediamo un intervento urgente per il ripristino della pubblica illuminazione”.

Cespugli e rami spinosi che si affacciano sulla strada

In via Cardinale Mariano Rampolla, nella scarpata che si trova a destra, in prossimità dell’incrocio con via Pietro Bonanno, vi sono dei cespugli di rovi che con i loro rami lunghi e spinosi, alcuni spezzati, si protendono sulla carreggiata creando un pericolo ai pedoni, costretti – in mancanza di un marciapiede – a camminare radenti sul bordo della strada. Si chiede, pertanto, che vengano effettuati i tagli di questi arbusti a tutela della pubblica incolumità.

Materassi a cielo aperto in attesa della metropolitana

Segnaliamo la presenza di ingombranti e materassi proprio davanti all’ingresso della stazione Orleans della metropolitana, lato piazza della Pinta. Chiediamo bonifica e videosorveglianza, visto che ormai anche questo sito è utilizzato come discarica a cielo aperto da chi si occupa di sbarazzi (!).

Una voragine a pochi passi dalla sede del Comune e dall’università. Se ne occuperà qualcuno? Un giorno si vedrà

Facciamo seguito alla nostra e mail del 25/08/2020, di seguito riportata, per comunicare che la situazione permane invariata. Alleghiamo foto risalenti a febbraio 2020 e foto odierne. È trascorso quasi un anno e mezzo da quando di è aperta la voragine su questa trafficatissima strada, via Pietro Amodei, in pieno centro storico, a pochi passi dalla sede del Comune e dell’UNIPA Scienze Giuridiche ed Economico-sociali. È inaccettabile che un dissesto così grave rimanga non riparato, nonostante i disagi manifestati dai residenti ed esposti nel precedente messaggio. Chiediamo un sollecito intervento per ripristinare le condizioni di sicurezza.

Pubblicato da