“Appare azzardata e non prudente la scelta del governo centrale di autorizzare proprio in Sicilia, zona rossa per l’epidemia Covid, l’approdo della nave Ocean Viking con 373 migranti a bordo, al porto di Augusta”.
Lo dichiara il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. “Ho sentito – prosegue Musumeci – il prefetto e il direttore generale dell’Asp di Siracusa, che mi hanno assicurato il tampone rapido su tutti, minori e adulti. I minori non accompagnati saranno condotti in provincia di Agrigento, nei Centri preposti, mentre gli adulti saranno trasferiti sulla nave Mediterranea, ormeggiata in rada ad Augusta per la quarantena”.
“Presto – conclude Musumeci – incontrerò il ministro dell’Interno per sollecitare l’avvio delle promesse iniziative sui migranti, finora inattuate. Non si può aspettare l’avvio dell’estate per riportare in alcuni Centri dell’Isola tensione e contrasti. Del dramma dei migranti è l’intera Europa che deve farsi carico!”. Ci chiediamo e chiediamo al presidente della Regione: i test rapidi sono sicuri? Ce lo chiediamo perché, interpellato sui test rapidi, uno scienziato – il dottor Gigi Gronvall del Johns Hopkins Center for Health Security – ha risposto così: “Il test avrà una certa percentuale di falsi negativi, indipendentemente da dove viene realizzato. E c’è anche la possibilità di falsi positivi”.