Questa volta non ci dovrebbero essere ‘filtri’ o, peggio, interviste che spariscono. Questa volta, da quello che abbiamo capito, ne sentiremo delle belle. Questa volta Costantino Guzzo, vulcanico segretario del Sifus Formazione professionale della Sicilia dovrebbe andare a ruota libera! Appuntamento – stando a quello che leggiamo – su f LIVE DIRETTA FACEBOOK. La novità – per questo riteniamo che ci sarà da divertirsi – è che questa intervista va sul canale di Italexit con Paragone, ovvero con il nuovo soggetto politico fondato da Gianluigi Paragone che si batte per liberare l’Italia dal giogo dell’euro e dell’Unione europea. Non a caso la nuova forza politica si chiama Italexit, come Brexit.
Noi proveremo, nei limiti del possibile, a raccontare ai nostri lettori quello che dirà Costantino Guzzo, ex dipendente della Formazione professionale siciliana licenziato insieme con altri circa 8 mila lavoratori. A differenza di altri, che si sono arresi, Costantino Guzzo non si è mai arreso e continua a lottare. Oggi, come già ricordato, continua la battaglia, insieme con tanti altri lavoratori disoccupati, con il sindacato Sifus Confali. Oggi vedremo che cosa ci racconterà: magari, chissà, parlerà dell’ente formativo presso il quale lavorava – lo IAL Sicilia – e di tante altre storie.
Il titolo della trasmissione si annuncia, del resto, interessante: “FORMAZIONE PROFESSIONALE VS MACELLERIA SOCIALE”. Interverranno Ludovico Vicino, coordinatore nazionale, Luigi Savoca, coordinatore regionale, Santo Musumeci, coordinatore provinciale. Da quello che abbiamo capito, Italexit si dovrebbe intestare, sotto il profilo politico, la battaglia a tutela dei lavoratori disoccupati della Formazione professionale siciliana. La nostra sensazione è che la vecchia politica siciliana, oggi, potrebbe non essere una bella giornata…