Covid-19: leggiamo qua e là che la Sicilia registrerebbe un tasso di positività del 17,4% e sarebbe la seconda Regione italiana in quello che, alla fine, è un record negativo. Solo una domanda: questo dato viene fuori a parità di tamponi effettuati? Lo chiediamo perché, grosso modo, la popolazione della Sicilia è quasi uguale alla popolazione del Veneto: nella nostra Isola si contano poco più di 5 milioni di abitanti, mentre i veneti sono poco meno di 5 milioni.
Se il numero di tamponi effettuati in Veneto e in Sicilia è uguale, ebbene, il dato è corretto. Però noi nutriamo qualche dubbio: e, cioè, che il numero di tamponi effettuati in Veneto potrebbe essere maggiore del numero di tamponi effettuati in Sicilia: in questo caso la situazione, nella nostra Isola, sarebbe ancora più grave di quanto dicono i ‘numeri’ ufficiali.
Tra l’altro, ricordiamo che sul Giornale di Sicilia abbiamo letto che all’ospedale Villa Sofia di Palermo – per la precisione al Pronto Soccorso – un paziente su 5 risulta positivo al virus: e non si tratta di pazienti che vanno lì per problemi di Covid, ma di pazienti con patologie generiche che si recano al Pronto Soccorso e vengono testati.
Altra domanda: negli ospedali siciliani si sta procedendo con la vaccinazione. Siamo sicuri che le attese necessarie per accedere al servizio non creino assembramenti?