La domanda è d’obbligo. Perché ormai siamo abituali alle autorità che lanciano l’allerta, alle altre autorità che dicono di aver recepito l’allerta e alla città che si allaga e si incasina lo stesso!
Dormendo poco la notte – l’età che avanza inesorabile – non abbiamo potuto fare a meno di notare che, stanotte, la pioggia non ha dato tregua a Palermo. E siccome quando piove a Palermo le strade di allagano e l’immondizia abbandonata nelle strade galleggia e vaga per le stesse strade, ci chiediamo e chiediamo: considerato che c’è stato anche un allerta lanciato ieri dalle autorità, rilevato che oggi pioverà per tutto il giorno, qualcuno si è preso la briga di occuparsi delle strade cittadine che, di solito, con la pioggia, diventano fiumi?
Il riferimento, ovviamente (un ovviamente tutto palermitano, ovviamente) è ai sottopassaggi della Circonvallazione, a via Imera, a Partanna Mondello e alla stessa Mondello. Ce lo chiediamo perché, ogni volta, le autorità avvertono, altre autorità dicono di aver recepito l’allerta, ma gli allagamenti – assolutamente attesi – provocano sempre confusione e disagi.
La nottata è passata. Speriamo che passi anche la giornata senza disagi e incidenti. Speriamo che, questa volta, non vada in scena la solita “Pioggia nel Palermeto”…