Anche ieri, a Palermo, una pioggia normale ha seminato il panico nei sottopassaggi della Circonvallazione e in via Imera. La città è abbandonata, ma non si deve dire. Perché l’attuale e disastrosa amministrazione comunale è intoccabile!
La pioggia che ieri si è riversata su Palermo non è stata eccezionale. E’ stata una pioggia normale. E, ‘normalmente’ sono andati in tilt i sottopassaggi della Circonvallazione e via Imera. La pioggia del 15 Luglio scorso, per carità, è stata eccezionale. La pioggia di ieri, no: è stata – lo ribadiamo – una pioggia normale. Ma…
Ma quando piove, a Palermo, ormai ci sono strade che è meglio evitare. I ‘filosofi’ dei cambiamenti climatici ci verranno a raccontare che la colpa è dell’inquinamento, dell’anidride carbonica e bla bla bla. La realtà è che la città è stata abbandonata.
Le piogge di questi giorni si sommano alla munnizza abbandonata nelle strade e nei marciapiedi. Se la città si allaga ad ogni pioggia la colpa è dei cambiamenti climatici: se l’immondizia non si raccoglie la colpa è della Regione che non avrebbe autorizzato non si capisce che cosa.
Per gli attuali amministratori del Comune di Palermo, veri protagonisti di una città a perdere, la colpa è sempre degli altri. Loro sono bravissimi e non sono mai responsabili di niente.
La raccolta differenziata dei rifiuti è fallita? Non è colpa loro!
L’immondizia rimane per le strade? Non è colpa loro!
La gestione della discarica di Bellolampo è stata un disastro? Non è colpa loro!
Le società del Comune di Palermo vanno male? Non è colpa loro!
Il Tram costa ogni anno una barca di soldi? Non è colpa loro!
Gli appalti ferroviari eterni hanno fatto chiudere tantissimi esercizi commerciali cittadini? Non è colpa loro!
Migliaia di alberi della città sono stati abbattuti? Non è colpa loro!
Non è mai colpa loro: loro – gli attuali amministratori comunali – sono bravissimi: bravi almeno quanto i venti geniali consiglieri comunali che hanno salvato la poltrona al sindaco Leoluca Orlando…