Va bene, la Sicilia è zona gialla. Ma questo non significa che possiamo fare quello che vogliamo. Dipende dal nostro comportamento tutelare e tutelarci. Dipende da tutti noi salvaguardare il lavoro altrui
di Adriana Vitale
La Sicilia è zona gialla, ma badiamo bene, questo non vuol dire “liberi tutti”, semplicemente un allentamento delle misure che consentirà ad alcune attività economiche di prendere respiro. Continuare la battaglia contro questo maledetto virus è un nostro preciso dovere e una nostra precisa responsabilità a tutela della salute. Rispetto per i nostri medici, infermieri, personale sanitario tutto, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro sovrumano al quale sono sottoposti, il modo migliore per ringraziarli è assumere quei comportamenti civili che il momento drammatico ci chiede.
Dipende da noi, solo da tutti noi e nessun’altro, dipende dal nostro comportamento tutelare e tutelarci, dipende da tutti noi salvaguardare il lavoro altrui, perché si muore pure di fame.
La situazione economica è disastrosa e non possiamo permetterci altre perdite, diretta conseguenza di ulteriori restrizioni. Non perdiamo questo vantaggio, l’alternativa è stare murati in casa fino a quando non finirà tutto e, sappiamo, non potrà avvenire presto, con conseguenze drammatiche facilmente intuibili, che toccano principalmente la sfera fondamentale che è la salute, diritto primario di ogni individuo.
Abbiamo un’unica via da percorrere, che è quella di convivere con questo morbo, usando intelligenza e rispetto verso noi stessi e soprattutto verso gli altri, specie i più deboli. Il prezzo in termini di vite umane è troppo alto. Poche regole ma fondamentali per proteggerci e proteggere: uso della mascherina, distanziamento, frequente igiene delle mani e tanta ma tanta forza per superare tutti insieme questa drammatica situazione. Gli altri siamo noi.
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal