Con questo non vogliamo sminuire il progetto annunciato dall’accoppiata SIS-Valle del Dittaino. Ma va detto che, sotto l’egida culturale dell’esperienza di Simenza, già da anni agricoltori siciliani coltivano e vendono il grano tenero siciliano anche nel resto d’Italia, Veneto in testa
Leggiamo qua e là una notizia sicuramente positiva. Si racconta della prima filiera tracciata di grano tenero della Sicilia. Sono circa 2 mila quintali di seme per la semina certificato consegnati dalla Società Italiana Sementi (SIS) alla Cooperativa Valle del Dittaino che opera nell’Ennese. Seme che dovrebbe essere utilizzato per una superficie di circa mille ettari.
La notizia è importante. Ma va fatta qualche precisazione.
Non ci convince molto questa grande enfasi sulla tracciabilità, che per chi si occupa di agricoltura di qualità – per esempio nell’agricoltura biologica – è scontata (a proposito, non abbiamo capito una cosa: il grano tenero che arriverà dall’accoppiata SIS-Valle del Dittaino sarà coltivato in biologico o in convenzionale? Non ci sembra una domanda di poco conto. O no?).
Potremmo obiettare che la parola SIS a noi fa un po’ impressione perché – sarà sicuramente un nostro limite – noi la ricolleghiamo alla vicenda del grano duro Senatore Cappelli, varietà di grano duro selezionata nei primi del ‘900, tra i simboli del grano duro del Sud Italia, finita alla citata SIS, società bolognese tra mille polemiche.
Che dobbiamo dire? Restando a una metafora botanica, se sono rose fioriranno! Ma il punto non è questo. Ci permettiamo di ricordare che il grano tenero – come il grano duro – fa parte della tradizione della Sicilia (basti pensare alla varietà di grano tenero antico Maiorca, molto diffusa in Puglia e presente anche in Sicilia dove è alla base della tradizione dolciaria della nostra Isola).
Detto questo, con rispetto parlando, dobbiamo ricordare che la produzione di grano tenero annunciata dall’accoppiata SIS-valle del Dittaino arriva leggermente in ritardo, perché già da alcuni anni ci sono tanti agricoltori siciliani che coltivano il grano tenero – singole varietà e miscugli – sotto la regia culturale di Simenza, grande esperienza che è alla base del recupero di tante tradizioni siciliane legate al mondo dell’agricoltura, a cominciare dai grani antichi della nostra Isola.
E’ sicuramente un fatto importante che nell’Ennese la cooperativa Valle del Dittaino si cimenti con il grano tenero. Ma va detto, però, per completezza d’informazione, che ci sono già agricoltori siciliani vicini all’esperienza di Simenza che, da almeno tre anni, commercializzano i grani teneri prodotti in Sicilia nel resto d’Italia, a cominciare dal Veneto.
Foto del grano tenero Maiorca tratta da Giovani Tradizioni Siciliana