Non è la prima volta che affrontiamo questo tema, come i lettori de I Nuovi Vespri sanno. Però non possiamo non segnalare l’anomalia. quest’anno la produzione di olio d’oliva extra vergine in Italia è andata giù. Com’è possibile che in certi Centri commerciali il prezzo sia così basso?
Non sappiamo se nel nuovo DPCM che oggi dovrebbe essere varato dal capo del Governo, Giuseppe Conte, ci sarà la chiusura domenicale dei Centri commerciali. Ma sappiamo che stamattina siamo rimasti stupiti nel leggere di una “Offertissima” che ha suscitato in noi un po’ di stupore: bottiglie di “Olio d’oliva extra vergine” ad un prezzo inferiore a 2,70 euro! Possibile?
Vero è che, ormai da tempo, siamo abituati a leggere qua e là di offerte di “Olio d’oliva extra vergine” a 3 euro e a qualche centesimo di euro in meno di 3 euro. Ma arrivare, addirittura, a meno di 2,70 euro, beh, ci sembra veramente troppo!
Peraltro quest’anno la produzione di olio d’oliva extra vergine, in Italia, ha subito una riduzione: questo significa che il prezzo dovrebbe crescere, non diminuire! Ma ormai ci aspettiamo di tutto.
A nulla vale precisare che un litro di olio extra vergine di oliva italiano non può costare meno di 7-8 euro, specie se è imbottigliato. Inutile invitare i consumatori a interrogarsi su che cosa portano sulle proprie tavole quando acquistano una ‘mirabolante’ bottiglia di olio d’oliva extra vergine a meno di 3 euro! Tutto inutile.
Una cosa, però, l’abbiamo notata: in queste “Offertissime” e, in generale, nelle bottiglie di olio d’oliva extra vergine vendute a 4-3 euro e anche meno si va facendo sempre più rara la parola “italiano”. Insomma, mentre fino a qualche tempo fa la formula “Olio d’oliva extra vergine italiano” era quasi generalizzata, oggi c’è un po’ più di pudore…
Così diamo un consiglio ai nostri lettori: se proprio dovete acquistare l’olio d’oliva extra vergine in un Centro commerciale o in un supermercato, accertatevi almeno che sia italiano! Certo, la scritta può essere ingannevole, ma almeno c’è un margine di sicurezza in più.
E, soprattutto, non acquistate olio d’oliva extra vergine a 3 euro a bottiglia!
Domanda finale (che in realtà poniamo spesso quando ci occupiamo di olio d’oliva extra vergine): che fine fa tutto l’olio d’oliva tunisino che arriva in Italia? Possibile che dobbiamo credere che viene tutto esportato negli Stati Uniti d’America?