La notizia che il Senatore Saverio De Bonis ha lanciato sulla propria pagina Facebook è veramente particolare. 30 senatori nel gruppo misto – quasi il 30% dei senatori – non si è mai visto. In maggioranza sono ex grillini. Se ci sarà una scissione nel Movimento 5 Stelle ne vedremo delle belle!
La notizia che il senatore Saverio De Bonis lancia sulla propria pagina Facebook deve fare riflettere la politica:
“Oggi il gruppo misto del Senato ha raggiunto quota 30 senatori! Abbiamo sorpassato Italia Viva e Fratelli d’Italia. Tra poco il PD”.
In pratica, in questa legislatura, 30 senatori hanno lasciato i partiti dove sono stati eletti e sono andati nel gruppo misto. La maggior parte di questo gruppo parlamentare un po’ particolare è formato da Senatori che hanno lasciato il Movimento 5 Stelle. Poi altri senatori che arrivano da altri partiti: per esempio, da Forza Italia. Nel gruppo misto ogni parlamentare si muove in massima libertà, salvo accordi politici e parlamentari che possono cambiare di volta in volta.
Come già accennato, la presenza di un robusto gruppo misto dovrebbe fare riflettere i leader dei partiti politici italiani da dove questi senatori provengono: è evidente che ci sonio stati problemi di linea politica.
Nel caso dei tanti senatori grillini la motivazione è piuttosto semplice ed è sotto gli occhi di tutti: questo Movimento si è rimangiato buona parte degli impegni che aveva assunto con gli elettori: c’è chi accetta il cambio di linea politica in corso d’opera e c’è chi, invece, non l’accetta e ha lascia il Movimento.
La stessa cosa, grosso modo, vale per gli altri gruppi parlamentari.
Un’altra riflessione potrebbe riguardare un’eventuale scissione del Movimento 5 Stelle: è chiaro che se ciò avverrà – cioè se il Movimento si spaccherà – va da sé che una parte di questi senatori ex grillini potrebbe convergere con gli scissionisti.
La notizia è che se avverrà la scissione, gli scissionisti, al Senato diventerebbero centrali: forse nemmeno i voti dei senatori di Forza Italia potrebbero salvare l’attuale Governo Conte bis…