Veramente bello e istruttivo il video che Don Ciccio Vilanza, pastore acculturato di Favare e dintorni, ha postato sulla pagina Facebook del Movimento Pastori e Allevatori siciliani. Uno schiaffo alla politica siciliana che, da anni, abbandona i rifiuti nell’ambiente, inquinando anche i pascoli!
Sulla pagina Facebook del Movimento Pastori e Allevatori siciliani va un video che vi invitiamo ad approfondire. Il protagonista è un pastore – Don Ciccio Vilanza pastore acculturato di Favara e dintorni – che racconta il perché le sue pecore hanno deciso di ‘scioperare’: le sue pecore scioperano “a tempo indeterminato” perché l’ambiente dove sono costrette a pascolare è inquinato dalla munnizza!
Il pastore Don Ciccio Vilanza ha incontrato la pecora-sindacalista Venerina che, a nome delle pecore del gregge, si rifiuta di pascolare tra l’immondizia abbandonata.
“L’ambiente è unico – dice Don Ciccio Vilanza pastore acculturato – e l’acqua se ne va dove c’è la pendenza. E insieme con l’acqua, nelle campagne arriva il percolato o spremuta di munnizza”.
Don Ciccio mostra gli alberi di olivo: sono alberi di olivo piantati nello stesso periodo: alcuni di questi alberi sono bassi, altri sono più alti.
“I primi, gli alberi di olivo più bassi – spiega il pastore – sono quelli che, da anni subiscono l’acqua al percolato…”.
Conclude Don Ciccio Vilanza, pastore acculturato:
“Chi sono i veri stupidi: la specie degli esser umani o gli animali?”.
VIDEO SULLE PECORE IN SCIOPERO PER LE CAMPAGNE INQUINATE!
Foto tratta da Sicilia ON Press