In politica, si sa, le chiacchiere stanno a zero. Poiché anche il grillini Ignazio Corrao si sta convertendo all’accordo con il PD, poniamo a lui e ad Alessandro Di Battista se sono o meno d’accordo su due questioni che riguardano milioni di italiani: Quota 100 e IMU sulla prima casa. La nota di ANIEF sulle pensioni
Un comunicato del sindacato autonomo della scuola ANIEF ricorda che per i docenti l’eliminazione di Quota 100 sarebbe una “beffa”. Come scriviamo spesso, a noi del fatto che Quota 100 è stata voluta dalla Lega non i interessa: è una legge giusta e va difesa. Ma vorremmo capire chi è che, nell’attuale Governo nazionale, difende – lo ribadiamo – una legge giusta.
“Sulle pensioni – leggiamo nel comunicato dell’ANIF – c’è solo un dato certo: Quota 100 non verrà confermata. Lo hanno detto più volte importanti fonti del Governo. E confermato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. L’attenzione si sposta quindi sul futuro: il pericolo per tanti lavoratori over 60 è quello di ritrovarsi tra un anno con le norme a regime della Legge Monti-Fornero che permetterà di lasciare alle soglie dei 70 anni o con 42 anni di contributi versati”.
“Per la scuola, dove l’età anagrafica media è abbondantemente sopra i 50 anni – sottolinea Marcello Pacifico, presidente dell’ANIEF – l’adozione ‘secca’ della Legge Fornero si trasformerebbe in una soluzione davvero ingiusta: il logorio psicologico dell’insegnamento e del personale che opera nei nostri istituti scolastici, provato scientificamente, per via delle continue e non sempre facili relazioni l’utenza, comporta infatti un rischio biologico molto superiore ad altre professionalità. A tutela della loro salute e sicurezza, quindi è bene collocare questo personale tra le categorie che svolgono lavori gravosi”.
Giusto difendere i docenti, ma giusto difendere tutti i lavoratori, che non
La vergogna dell’abolizione di Quota 100 fa il paio con un’altra vergogna in programma: il ritorno dell’IMU sulla prima casa, annunciato dal Commissario Ue, Paolo Gentiloni.
A noi del PD non ce ne può fregare di meno: è il partito che ha eliminato importanti diritti dei lavoratori, è il partito del Jobs Act e di tante altre cose non esattamente ‘di sinistra’. Il PD, insomma, è oggi il partito della destra economica e finanziaria.
A noi interessa capire una cosa: se è vero, come ha detto l’europarlamentare eletto in Sicilia, Ignazio Corrao, che PD e Movimento 5 Stelle debbono stare dentro un “laboratorio civico e ambientalista”, chiediamo allo stesso Corrao: qual è la sua posizione e la posizione del gruppo che fa capo ad Alessandro Di Battista rispetto a Quota 100 e rispetto al ripristino dell’IMU sulla prima casa?
La politica si fa sulle cose concrete. Ed è su due fatti concreti – Quota 100 e