Nel 1863 nel Parlamento dell’Italia appena nata arrivavano gli echi delle terribili repressioni dei piemontesi nel Sud e in Sicilia. Un parlamentare liberale – Giuseppe Ferrari – ammetteva che, nel Sud e in Sicilia, la popolazione combatteva contro gli oppressori piemontesi. Altro che Briganti!
“Potete chiamarli briganti, ma combattono sotto la loro bandiera nazionale; potete chiamarli briganti, ma i padri di quei briganti hanno riportato due volte i Borbone sul trono di Napoli. E’ possibile, come il governo vuol far credere, che 1500 uomini comandati da due o tre vagabondi tengano testa a un esercito regolare di 120 mila uomini? Ho visto una città di 5 mila abitanti completamente distrutta e non dai briganti” (Pontelandolfo).
Da un discorso del deputato liberale Giuseppe Ferrari al Parlamento di Torino nel novembre del 1863.
Mala Unità – P.Aprile, L. Del Boca, L. Patruno e altri – Spazio creativo Edizioni – Pag. 66.
Tratto da Regno delle Due Sicilie.eu
Foto tratta da Morrone del Sannio
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal