Si tratta degli stipendi dell’ex direttore del cimitero dei Rotoli, Cosimo De Roberto, e degli ex responsabili dell’Urbanistica, Giuseppe Monteleone e Mario Li Castri, tutti – mettiamola così – con qualche problema… Sabrina Figuccia ha presentato al Sindaco e al Ragioniere generale richiesta di accesso agli atti. Riuscirà la consigliera comunale a conoscere l’ammontare degli stipendi di questi tre soggetti?
“Nello stesso momento in cui parrebbe che intascassero mazzette e ricevessero favori, i dirigenti comunali finiti recentemente in carcere – l’ex direttore del cimitero dei Rotoli, Cosimo De Roberto, e gli ex responsabili dell’Urbanistica, Giuseppe Monteleone e Mario Li Castri – prendevano ricchi stipendi da Palazzo delle Aquile, in cui importo, però, non è noto, nonostante la legge imponga la pubblicità di queste cifre”.
Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo.
“Per cercare di risolvere questo mistero, stamattina ho presentato al sindaco Leoluca Orlando, all’assessore al Personale e al Ragioniere generale del Comune una richiesta di accesso agli atti per conoscere appunto l’ammontare dei loro stipendi. Se dello stipendio di De Roberto sul sito del Comune non c’è alcuna traccia, per quanto riguarda quelli di Li Castri e Monteleone l’ultimo dato disponibile risale a 4 anni fa, nel 2016, quando hanno incassato rispettivamente 94859 euro e 75859 euro. Entrambe le cifre, chiaramente, sono al lordo, ma sicuramente rappresentano stipendi rispettabili, sicuramente non da poveracci”.
“Adesso – conclude Sabrina Figuccia – attendiamo con impazienza che l’Amministrazione renda noti questi dati aggiornati, e non nascondiamo che, forse, iniziare un procedimento di risarcimento non sarebbe affatto male”.