Il portellone è stato ripescato nelle acque di Linosa. Adesso si trova attaccato sopra un grande mezzo gommato (temono che scappi di nuovo a mare?) che dovrà essere caricato su una nave per essere trasferito a Porto Empedocle dove l’attende la nave Sansovino
Finite le vacanze a Linosa per il portellone della nave Sansovino. Finito in mare qualche settimana fa, ieri, dopo varie peripezie, il portellone è stato recuperato e messo su un mezzo pesante. E’ stata un’operazione laboriosa, che è stata portata a termine dopo l’arrivo della seconda gru.
Già, la seconda gru. perché la prima gru, a quanto pare, non reggeva il peso. Così, via mare, è giunta a Linosa una seconda gru e, tra seconda gru e palloncini, finalmente il portellone è stato schiodato dal mare di Linosa dove sembra si sia, come dire?, riposato un po’ dopo anni di duro lavoro sulla nave Sansovino che collega Porto Empedocle alle isole Pelagie (Lampedusa e Linosa).
Dopo un ‘bagno’ durato un po’ di giorni, il portellone è stato caricato su un mezzo gommato pesante che – supponiamo tra oggi e domani – dovrebbe essere trasportato a Porto Empedocle per ‘ricongiungersi’ con la nave Sansovino.
Finisce, quindi la ‘vacanza’ del portellone centrale della nave Sansovino che, caso unico della storia della navigazione, a un certo punto della sua vita ha deciso di concedersi un po’ di mare – è il caso di dirlo – a Linosa!