Confessiamo che, con questo Coronavirus che ora va ora viene a seconda degli umori (e delle esigenze) della politica, non ci stiamo capendo più niente. Questo non si può fare, quello si può fare…
“Approda a Palermo MSC Grandiosa, la prima nave da crociera al mondo a riprendere il mare”.
Così leggiamo qua e là la celebrazione di questa nave che farà il giro del Mediterraneo. Noi non siamo bravi come gli attuali governanti nazionali o regionali. Però un paio di domande non possiamo non porle:
c’è o non c’è questa benedetta emergenza Coronavirus?
se il Governo nazionale e il Governo siciliano hanno introdotto restrizioni, che tipo di restrizioni ci sono per le navi da crociera?
Leggiamo che questa nave da crociera è innovativa sotto tanti punti di vista, soprattutto sul fronte ecologico: e la cosa non può che farci piacere.
Però leggiamo anche che questa nave da crociera farà tappe a Malta, in Spagna e in Francia.
Ma Malta non è l’isola-Stato da dove sono tornati in Sicilia tanti ragazzi infettati dal virus? E non ci sono problemi di Coronavirus anche in Spagna e in Francia?
La nostra sensazione è che questa emergenza Coronavirus funzioni a corrente alternata: dove la corrente sembra azionata dalla politica, che ora decide restrizioni, ora dà il via libera alle crociere.
Non ci resta che augurare buone vacanze ai crocieristi: in effetti, rilassarsi un po’ dopo tutto lo stress degli ultimi mesi è quello che ci vuole…
Foto tratta da Shipmag