Sul Titanic

Ieri sera la nave che collega Lampedusa con Porto Empedocle era in avaria: i migranti non c’entrano niente!

Condividi

La notizia che la nave ieri sera era in avaria la si può leggere nel sito della società che svolge questo servizio, la Carone & Tourist. Tant’è vero che, oggi la mancata corsa di ieri verrà recuperata 

Siamo i primi a manifestare perplessità sul fatto che la nave di linea che collega Lampedusa con Porto Empedocle venga utilizzata, contemporaneamente, per trasportare i migranti, i turisti e i cittadini che fanno la spola tra Lampedusa e Porto Empedocle (e viceversa).

Però va evitato di scaricare sulla questione migranti problemi che nulla hanno a che vedere con i migranti.

Ci riferiamo alla corsa di ieri sera che, da Lampedusa, avrebbe dovuto trasportare i turisti e i cittadini a Porto Empedocle. La nave non è ripartita nella notte, ma è rimasta ormeggiata. Nel sito della Caronte & Tourist leggiamo di seguente avviso di ieri 29 Luglio:

“Caronte&Tourist Isole Minori comunica che la partenza della linea Porto Empedocle-Pelagie delle ore 23.00 del 29 Luglio, prevista dalla convenzione statale effettuata dal vettore Siremar non verrà effettuata per avaria”.

Dunque la nave, ieri sera, è stata fermata per avaria e non perché ci sarebbe stato un ritardo nelle procedure di imbardo dei migranti. I migranti, in questa storia, non c’entrano proprio niente!

Tant’è vero che, oggi, sempre nel sito della Carote & Tourist leggiamo il seguente avviso:

“Caronte & Tourist Isole Minori comunica che in data 30 Luglio (cioè oggi ndr) effettuerà una corsa straordinaria a recupero della linea Porto Empedocle – Isole Pelagie, prevista dal contratto integrativo regionale effettuata dal vettore Traghetti delle Isole con il seguente itinerario:

Porto Empedocle P. 11:00

Linosa A.18:00

Linosa P. 18:15

Lampedusa A. 20:40

Lampedusa P. 21:30

Porto Empedocle A. 07:00 del 31 luglio 2020”.

Ribadiamo: la nave, ieri, è stata bloccata per un’avaria, i migranti non c’entrano nulla!

Dopo di che noi continuiamo a sostenere che è sbagliato mettere sulla stessa nave i migranti, i turisti e i cittadini che fanno la spola tra Lampedusa e Porto Empedocle (e viceversa).

Ma questa scelta non è adottata dai turisti, ma dal Governo nazionale, che per il trasporto dei migranti potrebbe ricorrere ad altri mezzi: per esempio, i mezzi militari.

 

QUI IL SITO DELLA CARONTE & TOURIST

Foto tratta da Grandangolo

 

Pubblicato da