Ormai le fughe dai Centri di accoglienza per i migranti della Sicilia sono all’ordine del giorno. Stasera, addirittura, dal CARA di Caltanissetta ne sono scappati più di cento. E’ evidente che il Governo nazionale – e segnatamente la Ministra degli Interni Luciana Lamorgese – non è riuscito a garantire le condizioni di sicurezza
Appena qualche ora fa abbiamo pubblicato un articolo nel quale ribadiamo la nostra tesi: e cioè che fare sbarcare migranti in piena pandemia è un errore. I fatti di queste ore confermano la nostra tesi: infatti, oltre 100 migranti sono fuggiti dal CARA di Pian del Lago di Caltanissetta. E’ l’ennesima fuga di migranti che si verifica in Sicilia. A nostro avviso, considerato che dei migranti che sbarcano in Sicilia è responsabile il Governo nazionale, noi pensiamo che la Ministra degli Interni, Luciana Lamorgese, visto la gravità del fatto, dovrebbe trarne le conseguenza politiche.
In questo momento decine i militari dell’Arma dei Carabinieri e gli agenti di Polizia sono alla ricerca dei migranti fuggiti.
Al di là dell’impegno dei militari – sicuramente encomiabile – si pone adesso un problema politico. Quella di stasera non è la prima fuga di migranti che si verifica nei Centri di accoglienza per i migranti. Nella gestione di questa difficile situazione c’è qualcosa che non funziona: è ormai oggettivo che le condizioni di sicurezza non ci sono.
I migranti fuggiti dal CARA di Caltanissetta si trovavano in quarantena obbligatoria. Il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, ha fatto sapere che nessuno di loro sarebbe positivo al tampone.
Ma questo non può bastare ai siciliani, costretti a vivere con i migranti che fuggono dai Centri di accoglienza.
“Chiederò al governo di non inviare più immigrati a Pian Del Lago – dice il sindaco di Caltanissetta -. Sono tutti negativi ai tamponi, ma non è questo il punto. Chiedo la massima sicurezza della struttura. Perché in questo modo non si possono contenere. Ho appurato che dieci di loro sono stati individuati e riportati al centro e di questo ringrazio il Questore. Ma così non si può continuare. Stando a quanto è accaduto oggi, evidentemente non ci sonore condizioni di sicurezza adeguate”.
Apprendiamo che presso il CARA di Caltanissetta, prima della fuga di stasera, c’erano circa 350 migranti.
Domanda al Governo nazionale: quanti migranti ci sono oggi in Sicilia?
Domanda al presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci: presidente, non ha nulla da dire?
Foto tratta da Il Riformista
Visualizza commenti