Incredibile quello che succede nella Seconda Circoscrizione della città. Un puntuale comunicato dell’Associazione dei Comitati Civici di Palermo denuncia la presenza di montagne di immondizia perfino a ridosso di quattro scuole e di un asilo nido! Ottimo modo per educare bambini e ragazzi…
Palermo città della munnizza senza fine. La cosa veramente incredibile è che le montagne di immondizia si trovano a ridosso di quattro scuole e di un asilo nido.
La denuncia – puntuale come sempre – arriva dall’Associazione dei Comitati Civici di Palermo:
“Trasmettiamo le foto scattate ieri mattina nella Seconda Circoscrizione in via Giuseppe Paratore, da via Orsa Minore fino alla parrocchia di San Luca. I cassonetti pieni di rifiuti di ogni genere, le campane della differenziata stracolme, ingombranti ovunque, marciapiedi impraticabili, cassonetti rovesciati, immense distese di sterpaglie, disseminate di rifiuti anch’essi, sul ciglio della strada”.
“Una realtà che ci viene raccontata ogni giorno dai residenti disperati – prosegue il comunicato dell’Associazione dei Comitati Civici di Palermo – che si sentono abbandonati dalle Istituzioni. È in questo contesto che crescono i giovani cittadini di domani, abituati fin da piccoli a convivere con tanto squallore. Infatti su questa strada si affacciano diversi istituti scolastici, dall’istituto alberghiero ‘Giovanni Gentile’ al Circolo didattico statale ‘Emilio Salgari’, dalla scuola secondaria di primo grado ‘G.A. Cesareo’ alla scuola elementare circolo didattico ‘Oberdan’ e perfino un asilo nido pubblico”.
“Per tutti questi bimbi, ragazzini e giovani – conclude il comunicato – questa sarà la normalità, quella che li farà diventare indifferenti alla munnizza, normale scenario della loro quotidianità”.
Complimenti vivissimi al sindaco della città, Leoluca Orlando, agli assessori, alla RAP, l’Azienda che si occupa (ma quando?) della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. E complimenti, soprattutto, al Consiglio comunale di Palermo.