Lo abbiamo chiesto una volta e torniamo a chiederlo di nuovo: poiché i migranti che continuano ad arrivare a Lampedusa vengono trasferiti in Sicilia, e poiché siamo sempre in emergenza Coronavirus non sarebbe il caso di informare i cittadini sui luoghi dove questi migranti vengono ospitati? Perché questa gestione ‘segreta’?
Abbiamo avuto notizia che oggi la nave Sansovino ha imbarcato un centinaio di migranti a Lampedusa e li ha trasferiti a Porto Empedocle. Leggiamo che, in 48 ore, a Lampedusa, sono arrivati circa 800 migranti.
Ci dicono che, ogni giorno, i migranti di Lampedusa, a gruppi di 80-100, vengono portati a Porto Empedocle. Considerato che siamo in piena pandemia e che i contagi da Coronavirus, in Sicilia, ricominciano a salire, ci chiediamo come mai una notizia che a noi non sembra secondaria non venga comunicata né dal Governo nazionale, né dal Governo regionale di Nello Musumeci.
Noi siamo certi che i migranti che arrivano a Lampedusa e poi in Sicilia vengano visitati: però, a nostro avviso, il Governo regionale e i sindaci dei Comuni dove i migranti trovano posto dovrebbero informare i cittadini.
Abbiamo letto che la nave Moby Zazà si sarebbe svuotata: dove sono finiti i migranti che erano su tale nave?
Abbiamo letto che la Ministra degli Interni, Luciana Lamorgese, ha detto che sarebbero in arrivo altre due navi per i migranti: non abbiamo però capito in quali porti: nei porti siciliani?
Abbiamo letto che il sindaco di Messina, Cateno De Luca, dopo aver incontrato il Prefetto, ha confermato la chiusura dell’Hotspot della Città dello Stretto.
Quello che non capiamo è il silenzio che è stato creato intorno agli sbarchi e alla gestione dei migranti in Sicilia.
Colpisce, soprattutto, il silenzio del Governo regionale di Nello Musumeci.