Sul Titanic

Su quale nave sono arrivati a Porto Empedocle i 28 migranti positivi al COVID-19?

Condividi

Ce lo chiediamo perché gira voce, sulla rete, che sarebbe stata utilizzata la Sansovino, che è la nave di linea che svolge il servizio tra Lampedusa e Porto Empedocle. Noi non ci crediamo, perché non possiamo credere che i 28 migranti positivi al Coronavirus o COVID-19 abbiano viaggiato su una nave di linea! Però una risposta, da parte dei Governi nazionale e regionale, sarebbe gradita 

Qualche ora fa, grazie a un post su Facebook del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, abbiamo appreso la notizia che a Porto Empedocle sono arrivati 28 migranti positivi al COVID-19. 

A questo punto qualche domanda al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, alla Ministra degli Interni, Luciana Lamorgese, e allo stesso presidente Musumeci ci sembra quasi obbligata.

Di solito i migranti che vengono fatto sbarcare a Porto Empedocle arrivano da Lampedusa.

E’ da Lampedusa che sono arrivati i 28 migranti positivi al COVID-19 o Coronavirus?

Se sono arrivati da Lampedusa con quale nave sono giunti a Porto Empedocle?

Noi diamo per scontato che i 28 migranti positivi al COVID-19 non siano arrivati a Porto Empedocle con la Sansovino, che è la nave di linea utilizzata anche per i normali passeggeri. Se così fosse sarebbe un bel guaio!

Ma noi lo escludiamo a priori per almeno tre motivi.

In primo luogo, perché sarebbe veramente assurdo far viaggiare i migranti insieme con i passeggeri senza prima avere accertato le condizioni di salute degli stessi migranti. 

In secondo luogo, perché la nave Sansovino, se non ricordiamo male, è gestita dalla Caronte & Tourist con tanto di personale a bordo. Se fosse stata utilizzata questa nave – e noi ci auguriamo che non sia così – ci potrebbero essere problemi non soltanto per i passeggeri che si trovavano sulla Sansovino, ma anche per il personale che presta servizio su questa nave.

In terzo luogo, non avrebbe senso utilizzare la nave Sansovino, se è vero che un biglietto costa più di 40 euro. Ci rifiutiamo di credere che lo Stato italiano, con tutti i mezzi navali militari che ha a disposizione, utilizzi una nave di linea.

Ma se così fosse – e noi, lo ribadiamo, lo vogliano escludere – la domanda è: dopo il trasporto la nave viene sanificata?

C’è anche il personale militare, sono lavoratori anche loro. Sono i militari che accompagnano i migranti sulle navi. Questo personale viene dotato di tutti i presidi di sicurezza?

Detto questo, la domanda principale rimane  una: con quale nave sono arrivati a Porto Empedocle i 28 migranti positivi al COVID-19?

A questa domanda devono rispondere il Governo nazionale e il Governo regionale.

 

Visualizza commenti

Pubblicato da