Sulla rete ci sono foto del ‘capo’ della Lega, Matteo Salvini, osannato da una folla di siciliani e criticato perché ha creato assembramenti. E foto di altri assembramenti – in questo caso ‘giusti – di siciliani scesi in piazza contro di lui. Alla fine sia nel primo caso, sia nel secondo caso (anzi di più nel secondo caso) tutta pubblicità per lui e per la Lega. Perfetto…
Non possiamo non commentare la giornata di Matteo Salvini in Sicilia. Non perché siamo interessati a quello che ha detto – figuriamoci! – ma per quello che stiamo vedendo (foto) e leggendo sulla rete. Non possiamo non segnalare due ‘letture’ (con tanto di fotografie) che si contraddicono l’una con l’altra.
C’è una foto che ritrae un assembramento: Salvini davanti e una folla di persone accanto a lui e dietro di lui con mascherine indossate regolarmente (pochissime), con mascherine abbassate e senza mascherine. Sorrisi, abbracci e selfie a mai finire.
Giustamente – diciamo noi – non mancano le critiche: ma come, noi dobbiamo indossare le mascherina, non dobbiamo creare assembramenti, dopo un certo orario niente serate fuori, limitazioni pure a cibi e bevande da portare a casa, in spiaggia tutti distanziati, in discoteca si balla distanziati (e i balli lenti: ma comu finiu?) e poi tutti dietro Salvini a fare ressa?
Poi ci sono altre foto, di altri assembramenti. Ma questa volta – sempre a giudicare da quello che leggiamo sulla rete – sono assembramenti ‘buoni’. Sono manifestazioni di siciliani che non vogliono Salvini. Loro – i No-Lega in Sicilia – si possono assembrare? A quanto pare, sì. Hanno chiesto sconti per comitive al virus? Non sappiamo.
Però, noi, da giornalisti che non hanno partecipato né alla manifestazioni pro-Salvini, né a quelle contro Salvini vorremmo capire una cosa: ‘sto ‘capo’ della Lega è stato osannato o contestato? O entrambe le cose?
A chi in Sicilia lo ha osannato diciamo: cosa pensate che farà Salvini per la Sicilia? Il Ponte sullo Stretto? Lo capite o no che la Lega, per definizione, fa gli interessi del Nord? Lo sapete o no che, se non fosse arrivata la pandemia di Coronavirus, la Lega di Salvini e l’attuale Governo nazionale avrebbero applicato l’Autonomia differenziata (che applicheranno appena finirà ‘sto bordello della pandemia, potete scommetterci)?
A siciliani che hanno contestato Salvini scendendo in piazza diciamo: cosa pensate di fare con queste manifestazioni di protesta? Pensate di convincere i siciliani che hanno votato Lega a non votarla più? Sappiate che gli fate solo pubblicità e che gli date forza: scendendo in piazza a protestare contro Salvini lo trasformate in ‘vittima’ e alle prossime elezioni la Lega moltiplicherà i voti! E’ così difficile capire queste cose? Invece di scendere in piazza perché non pensate a lavorare per un soggetto politico siciliano che faccia gli interessi della Sicilia?
Foto tratta da La Sicilia