Il razzismo spiegato con il pensiero di Carlo Marx

13 giugno 2020

In poche righe il filosofo e commentatore marxista, Diego Fusaro, illustra il razzismo visto alla maniera marxiana. Ovvero con alla luce della lotta di classe che la finta sinistra di oggi, venduta alle multinazionali, nasconde dietro un demenziale buonismo  

di Diego Fusaro

La questione razzismo risolta alla maniera marxiana.

Un nero sfruttatore, proprio come un bianco sfruttatore, è un nostro nemico.

Un nero sfruttato, proprio come un bianco sfruttato, è un nostro amico.

Chi pensa che lo sfruttato sia nemico perché è bianco o perché è nero, è un povero stolto. Proprio come chi pensa che lo sfruttatore sia amico perché bianco o nero.

La divisione tra bianchi e neri serve solo a impedire il ritorno alla lotta di classe del basso (bianchi e neri insieme) contro l’alto (bianchi e neri insieme), ossia alla lotta tra chi lavora e chi vive sfruttando in modo parassitario il lavoro altrui.

Foto tratta da Wikiquote

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti