Fa bene il giovane vicesegretario di Siciliani Liberi a ricordare al direttore de ‘Il Giornale’ chi è Berlusconi e che rapporti ha avuto con una ‘certa’ Sicilia. “La storia è maestra di vita”, ci ricorda Machiavelli. Lo ricordi anche Sallusti…
Noi siamo convinti che i siciliani non dovrebbero seguire più la trasmissione di Massimo Giletti. Per un motivo semplice: perché in questa trasmissione si parla sempre della Sicilia – o meglio, di una certa Sicilia – perché così facendo guadagnano telespettatori. Non seguendo più questa trasmissione, piano piano Giletti e compagni saranno costretti a cambiare argomento.
Ma non è facile raggiungere questo obiettivo. Anche perché le offese che piovono sui siciliani da alcuni personaggi che trovano spazio in questa trasmissione televisiva sono continue a danno molto fastidio.
L’ultima ‘fiondata’ contro la Sicilia e i siciliani è arrivata dal direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti. A lui replica in questo video Gianluca Castriciano, vice segretario di Siciliani Liberi.
Solo un appunto all’amico Castriciano. Se è vero che la DC ha fatto accordi con la mafia, è anche vero che anche altri partiti politici hanno fatto accordi con la mafia. Lo diciamo per una questione di verità, visto che siamo stati, da giornalisti, testimoni della politica siciliana degli anni ’80 e lettori della storia della Sicilia.
Detto questo, Castriciano fa bene a ricordare a sallusti chi è il suo editore – leggere Berlusconi – che non è certo estraneo a una certa Sicilia di fine anni ’60, primi anni ’70. E nemmeno alla Sicilia che fa dagli a anni delle stragi del 1992 ai nostri giorni.