Minima Immoralia

Antenne del 5G a Palermo, Sabrina Figuccia: “Da Lunedì visite ispettive”

Condividi

Sabrina Figuccia, fino ad oggi, è l’unico consigliere comunale di Palermo su 40 che, sulle antenne del 5G installate in città, ha presentato un’interrogazione al sindaco, Leoluca Orlando, e una richiesta di accesso agli atti. Durissima l’accusa: “In alcuni casi pare sia stato addirittura necessario tagliare alberi secolari”  

Oltre 50 antenne del 5G a Palermo autorizzate non si capisce da chi. Una città piena di antenne delle quali non si conoscono gli effetti sull’ambiente e sulla salute umana installate senza autorizzazione? Possibile?

“Da lunedì visite ispettive in tutte le sedi”, taglia corto Sabrina Figuccia, unico consigliere comunale di Palermo ad aver acceso i riflettori sulle antenne del 5G a Palermo.

Sua un’interrogazione al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e una richiesta di accesso agli atti. 

Oggi – dopo la pubblicazione dei nomi delle vie della città dove sono stati installate le antenne del 5G (ma chi le ha autorizzate?) – Sabrina Figuccia torna all’attacco:

“Tante, troppe le incognite legate all’installazione di ben 56 antenne per il 5G a Palermo. Un vero e proprio giallo, che assume dei toni inquietanti se consideriamo che molti Comuni italiani hanno addirittura emanato ordinanze per dire no al 5G e che, fra parlamentari, avvocati, medici e scienziati in tanti chiedono di bloccare la tecnologia per approfondire i suoi effetti. A Palermo invece tutto fila liscio come l’olio o quasi. Sì, perché le antenne ci sono, ma non è ancora chiaro chi le abbia autorizzate. E pensare che l’installazione di queste antenne non è certo passata inosservata, se in alcuni casi pare sia stato addirittura necessario tagliare alberi secolari. Ma cosa volete che siano 4 alberi di fronte al progresso. Certo, il progresso! Ma ne siamo proprio sicuri? E mentre il mistero si infittisce lunedì stesso comincerò personalmente un giro di visite ispettive di tutte le postazioni in cui sono state installate queste antenne. Di certo va fatta chiarezza”.

Ricordiamo che sono tanti i Comuni italiani che hanno già bloccato il 5G. L’amministrazione comunale di Palermo ‘di sinistra’ non è tra queste.

E gli altri consiglieri comunali di Palermo che fanno?

Diceva il filosofo Bertrand Russel:

“Abbiamo due tipi di morale fianco a fianco: una che predichiamo, ma non pratichiamo, e un’altra che pratichiamo, ma di rado predichiamo”…

 

Pubblicato da