In poche righe, con la sua consueta lucidità, il filosofo e commentatore marxista, Diego Fusaro, ci racconta il capolavoro del potere: controllare le nostre vite – magari anche con i braccialetti o con le app – per impedire ogni forma di protesta sociale
di Diego Fusaro
Verso una società di controllo totale.
Arrivano i braccialetti elettronici in Liguria. Che però saranno come un gioco, assicurano. E in effetti è da tempo che ci trattano come bambini, con un fastidioso paternalismo che non fa onore a una democrazia.
L’ho detto e lo ridico. Il Coronavirus è anche una preziosa occasione per le classi dominanti per riorganizzazione verticisticamente i rapporti di forza intorno al principio sacralizzato del distanziamento sociale: principio in nome del quale – l’avrete inteso – è impossibile ogni forma di contestazione reale dell’ordine costituito dal basso.
Dopo trent’anni di ordine libertario e consumista, ora subentra un nuovo ordine autoritario e liberista centrato in astratto sulla lotta all’emergenza virus e in concreto sulla lotta di classe dall’alto contro il basso.
Foto tratta da Leggilanotizia