Lo sbarco ‘fantasma’ di una cinquantina di migranti avvenuta ieri a Torre Salsa, la Riserva naturale che corre tra Realmonte e Siculiana, in provincia di Agrigento, viene documenta con un video dall’Associazione Mareamico. Trenta migranti sono stati fermati dalle forze dell’ordine e messi in quarantena. E gli altri?
“Ieri all’alba nella spiaggia di Fungiteddri, a Torre Salsa, sono arrivati indisturbati una cinquantina di migranti. Appena giunti in spiaggia si sono allontanati tra le colline della Riserva naturale. Una trentina di loro, appena arrivati sulla strada statale sono stati fermati dalle Forze dell’Ordine e messi in quarantena presso una delle numerose comunità alloggio presenti nell’Agrigentino (una a Ciavolotta, una a Villaggio Mosè, una a Siculiana e due a Porto Empedocle), sorvegliate h 24 da 4 a 6 uomini delle Forze dell’Ordine in 4 turni giornalieri”.
Lo scrive in un comunicato stampa l’Associazione Mareamico di Agrigento.
“Questa estate, con l’emergenza Covid-19 – prosegue la nota di Mareamico – la Sicilia rischia di diventare un grande centro di prima accoglienza, con il dispendio di diverse centinaia di uomini in divisa, sottratti alla sicurezza del territorio. Senza contare i rischi connessi all’arrivo di un numero imprecisato di migranti fantasma, che fanno perdere le loro tracce appena sbarcati”.
Nel 2017 Mareamico ha documentato ben 80 sbarchi fantasma sulle coste dell’Agrigentino, con più di 3 mila migranti arrivati, e solo 400 identificati (meno del 15%).
Ma tutto questo non è rischioso? Non è una nostra opinione. tre giorni addietro abbiamo letto il seguente articolo su Adnkronos:
“Il Continente africano ha registrato più di duemila contagi di Coronavirus nelle ultime 24 ore, con un aumento dei casi gravi. Lo ha dichiarato il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) dell’Unione Africana (Ua), aggiornando a 44.483 il totale dei casi confermati. Il Lesotho resta l’unico Paese africano dove non si sono segnalati positivi. E’ invece salito a 1.801 il numero delle persone che sono decedute per complicanze legate al Covid-19, mentre sono 14.921 le persone che hanno sconfitto l’infezione”.
“A essere maggiormente colpito – prosegue l’articolo – è il Nordafrica, con 16.900 casi, seguito dall’Africa occidentale con 11.900 positivi e da quella del Sud con 7.200 casi. Il Paese africano che ha registrato il numero maggiore di morti è l’Algeria, con 463 vittime, seguita dall’Egitto con 429 vittime e dal Sudafrica con 131”.
Non è pericoloso che migranti dal Nord Africa sbarchino in Sicilia senza controlli sanitari?
QUI IL VIDEO DI MAREAMICO DI AGRIGENTO
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal