Ma come può il Comune di Palermo, in un momento come questo, pensare che i cittadini pagheranno le tasse e le imposte comunali? Ma lo hanno capito che, da due mesi, la città e i cittadini sono in ginocchio? Perché il sindaco Orlando e i suoi assessori non se ne vanno a casa? E cosa fa l’inutile Consiglio comunale?
Ogni tanto a Palermo c’è un politico – in questo caso una donna impegnata in politica – che dice cose giuste, razionali, vere. Si tratta della consigliera comunale Sabrina Figuccia, che scrive a proposito di Palermo e dei suoi attuali amministratori comunali:
“E’ davvero ridicola la decisione della Giunta comunale guidata dal sindaco Leoluca Orlando, che ha rinviato dal 30 aprile a fine maggio il pagamento delle tasse comunali. Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere: ma come si può pensare che chi – come la stragrande maggioranza dei commercianti ed esercenti palermitani – da due mesi è stato costretto ad abbassare le saracinesche del proprio negozio, ma anche chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione, possa pagare la tassa dei rifiuti o per l’occupazione del suolo pubblico? Cosa hanno in testa Orlando e i suoi assessori? Delle pigne? Ma dove vivono? Sulla Luna? Ma non si rendono conto che un’intera città e la sua economia sono in ginocchio, con il concreto rischio che in tanti, alla fine di questa maledetta emergenza, non si rialzeranno? Invece di pensare ad offrire aiuti e sostegni, si pensa a rinviare (di un mese!) il pagamento delle tasse”.
“Una decisione davvero fuori dal mondo – prosegue – resa ancora più grave dal mancato coinvolgimento del Consiglio comunale, a cui la Giunta ha sostanzialmente imposto di approvare ciò che ha deciso. Insomma, l’ennesimo disastro di Orlando e dei suoi, che a parole dicono di amare Palermo e i palermitani, ma che nei fatti non fanno altro che affossare sempre di più tutta la città”.
Come si fa a dare torto a Sabrina Figuccia? Per l’attuale amministrazione comunale di Palermo il Coronavirus non è altro che un incidente di percorso che sta impedendo al Comune di Palermo di continuare a ‘spremere’ i cittadini.
Palermo è una città con la pressione fiscale tra le più elevate d’Italia. Oggi la città è in grandissima sofferenza, come in tutto il resto d’Italia. Pensare di fare pagare la TARI, l’IMU e le altre tasse e imposte ai cittadini è una follia.
L’Amministrazione comunale di Palermo dovrebbe sospendere tasse e imposte fino al 31 Dicembre. Preparandosi a prorogare lo stop fiscale per il 2021 se non si troverà il rimedio alla pandemia. Altro che pagamento di tasse e imposte il 31 Maggio!
Purtroppo l’attuale amministrazione comunale è dello stesso colore politico dell’attuale Governo nazionale che, in piena pandemia, invece di aiutare i cittadini, gli offre denaro in prestito, peraltro ricorrendo alle banche che chiedono mille garanzie!
Inutile e dannoso il Governo nazionale Conte bis, inutile e dannosa l’attuale amministrazione comunale di Palermo!