Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa. Da dove, con molta probabilità, verranno trasferiti (o forse sono già stati trasferiti) in Sicilia. Anche i 32 migranti verranno alloggiati tutti insieme in uno stesso luogo in barba al distanziamento sociale imposta ai siciliani? Il silenzio di Roma e Bruxelles
Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa. Sono in 32 e sono arrivati sulla solita barca di fortuna. Si può arrivare a Lampedusa con queste imbarcazioni partendo dal Nord Africa? A nostro avviso, no: a nostro avviso, dietro questi sbarchi c’è la solita organizzazione. Come mai non se ne occupa nessuno?
I migranti verranno portati in Sicilia. O forse sono già in Sicilia.
Questa mattina abbiamo lanciato una proposta. Sempre a nostro avviso, è rischioso, in tempo di pandemia da Coronavirus, fare sbarcare migranti da un Continente dove il virus è in piena diffusione; e, soprattutto, è irrazionale tenere tutte queste persone ammassate in Sicilia dentro ho spot o alberghi. Per non parlare delle navi!
Superfluo aggiungere che una sola persona colpita da infezione potrebbe creare problemi enormi in una Sicilia dove i presidi sanitari sono fragili.
La nostra proposta punta, in primo luogo, ad evitare gli assembramenti per tutelare sia la salute dei migranti, sia quella dei siciliani. E punta a dare una prospettiva a questi migranti inserendoli nel tessuto produttivo della nostra Isola.
Quello che – ancora a nostro avviso – non deve essere fatto è ammassarli dove capita: che, invece, è quello che sta succedendo.
Quello che colpisce, in questa vicenda, è il silenzio del Governo nazionale e dell’Unione europea.
In Sicilia già ci sono problemi per i tamponi. Ci sono persone che sono in attesa da più settimane. In questo scenario di sofferenza arrivano anche i migranti ai quali dovranno essere assicurati controlli, le eventuali cure e i tamponi.
Il sindaco di Lampedusa, Salvatore ‘Totò’ Martello, da parte sua, non vorrebbe più sbarchi: vorrebbe una bella nave ormeggiata davanti Lampedusa e poi come finisce si racconta: l’importante è che i migranti non sbarchino più a Lampedusa.
L’aspetto singolare è che viene dato per assiomatico il diritto dei migranti di sbarcare in Sicilia – unico caso di sbarchi di migrati provenienti dall’Africa in Europa – in piena pandemia da Coronavirus.
Migranti che, arrivati in Sicilia, vengono piazzati dove capita. In attesa di una ipotetica ripartizione degli stessi migranti tra le Regioni italiane e in Europa: ma di questa ripartizione, fino ad ora, non c’è traccia.
Sempre a nostro avviso, tutto questo è folle.
E in tutto questo il Governo nazionale e l’Unione europea stanno a guardare.