Guardando questo video si rimane colpiti, stupiti, amareggiati. “Vi chiedo 10 minuti – leggiamo sulla pagina Facebook Vento da Sud, Vento Brigante da dove abbiamo preso il video -. Guadate questo video andato in onda qualche giorno fa, dopo averlo visto vi verranno lacrime di rabbia. Capirete le cause di tutto…”
Coronavirus in Lombardia. Sulla pagina Facebook Vento Brigante, Vento da Sud va un video di RAI 3 che è, contemporaneamente, eccezionale e ineccepibile sotto il profilo giornalistico, ma di un’amarezza sconfinata. Si racconta quello che è accaduto in alcuni paesi della Lombardia e a Bergamo tra il 15 e il 28 Febbraio.
Non vi anticipiamo nulla. Diciamo soltanto che si rimane stupiti del come sia stata sottovalutata un’infezione che, in quei giorni, era già conosciuta per i morti che aveva provocato in Cina.
Con molta probabilità, questo video dà alcune risposte al perché in alcune aree della Lombardia il Coronavirus abbia creato problemi enormi e, purtroppo, anche tanti lutti.
Ci ha colpito – questa non possiamo non anticiparla – l’ultimo fine settimana di Febbraio a Bergamo, con tanto di ruolo da parte delle organizzazioni commerciali e del Comune.
Dopo di che, da meridionali, non possiamo non porci la seguente domanda: cosa sarebbe successo, cosa avrebbero detto di noi i blasonati ‘Giornaloni’ (del Nord) e le televisioni (sempre del Nord) se una cosa del genere fosse accaduta al Sud?
QUI IL VIDEO DI RAI 3 CHE ABBIAMO TRATTO DA VENTO DA SUD VENTO BRIGANTE