J'Accuse

La conferma dalla Calabria: “Dal Nord arrivano treni e aerei pieni”

Condividi

La presidente della Regione Calabria conferma il terzo controesodo di persone dal Nord al Sud: “I treni del 22 e del 24 da Milano – ha detto Jole Santelli – sono tutti pieni. Continuano ad arrivare aerei. Arrivano ragazzi da Spagna e Francia”

La notizia la leggiamo su ZOOM 24 DENTRO LA CALABRIA e su Strilli.it QUOTIDIANO CALABRESE.

A parlare è la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli:

“Non ci possiamo consentire un altro esodo. Appena ho letto l’ordinanza della regione Lombardia di nuove chiusure, ho fiutato subito il pericolo. Ho aspettato con speranza le parole del presidente Conte, ma non ho sentito una parola sul Sud e sul possibile nuovo esodo. Ho scritto un’ordinanza costituzionamente forzata, ma obbligata. Un atto d’amore verso i calabresi”.

La dichiarazione è stata rilasciata all’emittente calabrese Ten.

Nell’articolo si parla di un’ordinanza:

“In termini concreti dice che chiunque torni in Calabria senza una valida giustificazione (sanitaria o lavorativa, esclusi domiciliati e residenti) viene schedato, sottoposto a quarantena e dovrà sottostare alle regole del codice penale”.

“La Regione Calabria – leggiamo sempre nell’articolo – chiede alle famiglie di segnalare i propri familiari di ritorno, affinché non entrino in contatto con i cittadini calabresi”.

La Regione ha messo a disposizione luoghi dove i nuovi arrivati potranno restare in quarantena.

“I treni del 22 e del 24 da Milano – ha detto Jole Santelli – sono tutti pieni. Continuano ad arrivare aerei. Arrivano ragazzi da Spagna e Francia. Chiedo alle famiglie un grande sacrificio. Chi viene da fuori non porti contagio a casa, chi non può farlo ci chieda aiuto e noi li metteremo in condizioni di stare in strutture dignitose”.

“Mi aspetto – ha detto – un provvedimento del governo. Capisco il momento delicato in Lombardia, ma si rischia di spargere il contagio al Sud. Al momento sono controllati dalle forze di Polizia e successivamente vengono segnalati all’Asp. Chiedo che il governo ascolti il Ministero dell’Interno. Al nord stanno chiudendo tutto, ci sono ragazzi che non sanno dove andare”.

Che significa questo guardando i fatti dalla Sicilia? Che, con molta probabilità, i timori del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, sul terzo controesodo in Sicilia potrebbero essere fondati: e questa non sarebbe una bella notizia! 

QUI L’ARTICOLO DI ZOOM 24 DENTRO LA CALABRIA 

QUI L’ARTICOLO DI Strilli.it QUOTIDIANO CALABRESE

Foto tratta da Gazzetta del Sud Calabria

Visualizza commenti

Pubblicato da