E’ la terapia a base di tocilizumab, un farmaco anti-artrite sperimentato in collaborazione dall’Azienda Ospedaliera dei Colli e dall’Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale Napoli. Paolo Ascierto: “Ora è il momento di salvare più vite”
Funziona la terapia a base del farmaco anti-artrite, tocilizumab sperimentata per curare l’infezione da Covid-19 (Coronavirus) grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera dei Colli e Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale Napoli. Ne abbiamo scritto due giorni addietro. Oggi l’oncologo Paolo Ascierto, del Pascale di Napoli, sul Mattino di Napoli spiega:
“Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19. A Napoli – spiega – il medico – sono stati trattati i primi 2 pazienti in Italia, in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e domani sarà estubato uno dei 2 pazienti perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri, iniziato il trattamento ad altre 2 persone ed oggi ne tratteremo altre due”.
Insomma, il rimedio studiato e sperimentato da due strutture sanitarie del Sud Italia funziona! da qui la richiesta di “un protocollo nazionale per estendere l’impiego di tocilizumab ai pazienti che ne hanno bisogno.
“Altri malati – dice sempre Ascierto al Mattino di Napoli – “hanno già ricevuto la terapia anche nei centri di Bergamo, Fano e Milano. Ma è molto importante che il suo utilizzo venga esteso quanto prima, così potremo salvare più vite. La nostra struttura insieme all’Azienda Ospedaliera dei Colli è stata la prima, in Italia, a utilizzare questa terapia nei pazienti con Coronavirus”.
QUI PER ESTESO L’ARTICOLO DE IL MATTINO DI NAPOLI
Foto tratta da Fondazione Pascale
Visualizza commenti