E’ la terapia a base di tocilizumab, un farmaco anti-artrite sperimentato in collaborazione dall’Azienda Ospedaliera dei Colli e dall’Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale Napoli. Paolo Ascierto: “Ora è il momento di salvare più vite”
Funziona la terapia a base del farmaco anti-artrite, tocilizumab sperimentata per curare l’infezione da Covid-19 (Coronavirus) grazie alla collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera dei Colli e Istituto Nazionale Tumori Irccs Fondazione Pascale Napoli. Ne abbiamo scritto due giorni addietro. Oggi l’oncologo Paolo Ascierto, del Pascale di Napoli, sul Mattino di Napoli spiega:
“Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19. A Napoli – spiega – il medico – sono stati trattati i primi 2 pazienti in Italia, in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e domani sarà estubato uno dei 2 pazienti perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri, iniziato il trattamento ad altre 2 persone ed oggi ne tratteremo altre due”.
Insomma, il rimedio studiato e sperimentato da due strutture sanitarie del Sud Italia funziona! da qui la richiesta di “un protocollo nazionale per estendere l’impiego di tocilizumab ai pazienti che ne hanno bisogno.
“Altri malati – dice sempre Ascierto al Mattino di Napoli – “hanno già ricevuto la terapia anche nei centri di Bergamo, Fano e Milano. Ma è molto importante che il suo utilizzo venga esteso quanto prima, così potremo salvare più vite. La nostra struttura insieme all’Azienda Ospedaliera dei Colli è stata la prima, in Italia, a utilizzare questa terapia nei pazienti con Coronavirus”.
QUI PER ESTESO L’ARTICOLO DE IL MATTINO DI NAPOLI
Foto tratta da Fondazione Pascale
AVVISO AI NOSTRI LETTORI
Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.-La redazione
Effettua una donazione con paypal