Giusto denunciare i danni che il grano estero che arriva con le navi sta producendo in Sicilia. Ma l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Dino Giarrusso, fa parte di un soggetto politico che è al Governo dell’Italia da un anno e mezzo: Governo nazionale che per la vicenda grano e, in generale, per l’agricoltura siciliana fino ad oggi non ha fatto nulla!
Il video è accompagnato da questo post:
“Il grano siciliano è di eccellente qualità, ed è NOSTRO DOVERE DIFENDERLO, difendendo così la salute dei cittadini italiani, e tutti quegli agricoltori, braccianti, e lavoratori dell’indotto che come EROI si battono contro le importazioni selvagge. Contro questa deriva INACCETTABILE dobbiamo schierarci e AGIRE, non solo a parole ma coi fatti.”
“Sono andato più volte di persona – prosegue Giarrusso – a verificare la situazione di queste navi e la qualità di questo grano che arriva dal Canada. Vi darò presto notizie sul contenuto di questi nuovi grani, la presenza di glifosato o altre stranezze. Ma OLTRE LE DOVEROSE E RIGOROSE ANALISI, dobbiamo DENUNCIARE A GRAN VOCE che l’importazione di grano estero a prezzi stracciati, UCCIDE IL PREZZO DEL GRANO SICILIANO”.
“Questo è VERGOGNOSO – scrive sempre l’eurodeputato – e mi sto battendo in sede europea e non solo perché alla denuncia seguano provvedimenti concreti: dovessi impiegarci tutti e cinque gli anni del mio mandato, la farò con tutte le mie forze. Sono felice di condividere questa battaglia con la mia collega Jose Marano, Portavoce Movimento 5 Stelle portavoce all’ARS, e tanti altri esponenti del M5S, siciliani e no, che stanno affiancando la sacrosanta battaglia degli agricoltori per tutelare i loro diritti e quelli di tutti i consumatori, cioè di tutti noi. NOI SIAMO IL MoVimento 5 Stelle e NON MOLLIAMO MAI!”.
Bene. Ci fa piacere che il parlamentare europeo Giarrusso abbia sposato questa battaglia. Gli dobbiamo ricordare, però, che fa parte di un soggetto politico – il Movimento 5 Stelle – che da oltre un anno e mezzo governa l’Italia.
Poiché dell’Italia – fino a prova contraria – fa ancora parte la Sicilia, ci chiediamo come mai, fino ad oggi, non abbiamo registrato alcun atto del Governo nazionale rispetto a questo problema.
Ricordiamo che, se è vero che il Movimento 5 Stelle non controlla il Ministero delle Politiche agricole, è anche vero che è, in termini percentuali, la formazione politica più rappresentativa dello stesso Governo.
Come mai il Governo nazionale – del quale il Movimento 5 Stelle fa parte – non è mai intervenuto? Lungi da noi l’idea che quelle dell’onorevole Giarrusso siano solo parole, magari pronunciate oggi che il Movimento è in rande difficoltà.
Però siccome dai grillini al Governo dell’Italia, fino ad oggi, l’agricoltura siciliana in particolare e l’agricoltura del Sud Italia in generale non ha visto nulla di positivo (di cose negative, invece, in agricoltura, in questo anno e mezzo, ne abbiamo viste tante), ci auguriamo che l’onorevole Giarrusso si presenti con qualche provvedimento concreto del Governo nazionale.
Le denunce vanno bene. Ma quando si governa, alle denunce debbono seguire i fatti. Sennò sono solo chiacchiere.
Foto tratta da Sputnik
Visualizza commenti