Il movimento politico del quale il filosofo marxista, Diego Fusaro, è l’ideologo – Vox Italia – rappresenta il mezzo per consentire agli ex militanti del Pci di riflettere su se stessi e, soprattutto, sul come sono finiti nel PD e sul perché, oggi, accettano supinamente la follia liberista dell’Unione europea dell’euro. Detto questo, il nuovo partito socialista, sovranista e democratico di Fusaro dovrebbe occuparsi un po’ di più del Sud Italia
Che significa, oggi, nell’Unione europea, essere socialista? In primo luogo, significa tenersi alla larga al PSE, sigla che sta per Partito Socialista Europeo. E, in particolare, in Italia, che significa essere socialista? Tenersi alla larga dal Partito Democratico. Nel nostro Paese, oggi, chi si professa socialista deve stare lontano dall’Unione europea dell’euro, dal PSE e dal PD.
Cosa c’è di socialista, oggi in Italia? Oltre a Potere al Popolo – che forse è più comunista che socialista (la distinzione tra socialisti e comunisti nella Prima Repubblica era piuttosto chiara, oggi gli ex comunisti italiani dell’ex Pci, ormai allo sbando, si autodefiniscono anche socialisti, quasi per ironia della storia…) – c’è il movimento socialista, sovranista e democratico Vox Italia.
L’ideologo di questo movimento è il filosofo marxista Diego Fusaro. Noi abbiamo trovato il video con la presentazione di questo movimento e lo proponiamo ai nostri lettori.
Vi troverete alcuni temi di scottante attualità: per esempio, una riflessione sulla cosiddetta memoria digitale. La rete conserva tutto. Se – è il caso dei grillini – hai promesso ai tarantini di chiudere l’acciaieria ex ILVA e poi ti rimangi l’impegno, la rete te lo ricorda: e ti sputtana.
Con molta probabilità, sarà la memoria digitale a decretare il tramonto del Movimento 5 Stelle, peraltro già iniziato.
Nel video troverete parole chiare contro il liberismo e contro il pensiero corrotto: due disgrazie dominanti oggi in Europa: le disgrazie che stanno decretando la fine – lenta, certo, ma ineluttabile – del citato PSE che, già da tempo, è stato inglobato dai liberisti.
“Ridare voce all’Italia ed essere voce dell’Italia”, dice il filosofo Diego Fusaro. Proprio quello che non riesce più a fare il PD.
Fusaro, oggi, rappresenta la voce che parla agli ex comunisti italiani, ricordandogli cosa sono stati e cosa non sono più. I commenti negativi sprigionati dagli ex del Pci – spesso velenosi, se non offensivi – sono in realtà lo specchio interiore del dramma di chi, avendo militato nel Pci, si ritrova, oggi, in una formazione politica espressione della peggiore Unione europea liberista.
Bisogna avere pazienza. Ricordiamoci che dirigenti e militanti dell’ex Pci ci mettono anni a entrare in sintonia con le verità della storia. La nuova formazione di Fusaro li può aiutare – come in una sorta di ‘bagno’ di psicanalisi politica – a capire dove sono finiti…
Detto questo, solo un appunto: Vox Italia dovrebbe occuparsi più del Sud, anche in onore di Antonio Gramsci, che è uno dei pensatori di riferimento di Diego Fusaro. Fino ad oggi, infatti, la sensazione che si percepisce è la mancanza di Sud.
QUI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL MOVIMENTO VOX ITALIAE
Foto tratta da NeXt quotidiano