Minima Immoralia

Palermo, cresce il numero di biciclette e monopattini su strade dissestate e buie di sera

Condividi

Sicuramente l’incidente che è costato la vita oggi a un ciclista non ha nulla a che vedere con quello che sta succedendo. Detto questo, il Comune di Palermo dovrebbe fare qualcosa, perché la situazione che si sta venendo a creare in città non annuncia nulla di buono 

Palermo, un uomo in bicicletta è stato travolto da un camion ed è morto. I particolari li potete leggere sui giornali siciliani. Noi ci occupiamo di questo caso, anzi, torniamo su una questione che abbiamo posto nei giorni scorsi: la sicurezza nelle strade della città.

Sicuramente il caso dell’uomo travolto oggi da un camion non ha nulla a che vedere con i nostri avvertimenti. Ma un problema, comunque, c’è, se è vero che a palermo sono aumentati i ciclisti e, da qualche tempo, anche i monopattini.

Tranne che in alcune strade, a Palermo non ci sono piste ciclabili. I ciclisti e i cittadini che si spostano con i monopattini percorrono le strade cittadine che sono piene di buche e di sera sono anche poco illuminate.

In più, a complicare le cose, c’è anche il vezzo – da parte dei ciclisti – di ignorare i sensi unici.

A nostro avviso il Comune dovrebbe fare qualcosa, perché la coincidenza dell’aumento dei ciclisti che percorrono le strade cittadine, l’aumento dei monopattini, la quasi assenza di piste ciclabili, le strade dissestate e poco illuminate di sera non annunciano nulla di buono.

Foto tratta da Touring Club

 

Pubblicato da