J'Accuse

Non è vero che a Taranto tutti accettano di morire per l’acciaio. Anzi, è vero il contrario (VIDEO)

Condividi

Ne ha dovuto prendere atto il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Il capo del Governo italiano ha fatto visita all’acciaieria di Taranto dove è stato accolto da cittadini orgogliosi che hanno detto a chiare lettere che non vogliono lo scudo penale per chi inquina e avvelena l’ambiente e le persone

Certe volte la vita riserva sorprese inaspettate. Doveva toccare a Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, meridionale, guarda caso pugliese, constatare che non tutti in Puglia, non tutti a Taranto, non tutti tra gli operai dell’acciaieria dell’ILVA sono ‘inginocchiati’ a chiedere il proseguimento, costi quel che costi, del ‘mostro’ industriale che ha inquinato, fatto a ammalare e anche ucciso migliaia di persone.

Racconta Puglia Reporter di una visita del premier Conte all’acciaieria, davanti la portineria D dello stabilimento.E’ l’ingresso riservato agli operai. Una zona ‘calda’ per definizione. Cosa si aspettava, il pugliese Conte, dai suoi conterranei? Questo non possiamo sapere, perché è impossibile – almeno per noi – conoscere i pensieri che passano nella testa un un uomo.

Sappiamo, però, grazia a un video del Corriere della Sera, ripreso da da altri mezzi d’informazione – compreso Puglia Reporter – ciò che alcuni cittadini hanno detto al capo del Governo italiano Conte.

“Via lo scudo per Mittal, a Taranto è concesso tutto, la vita dei tarantini vale meno di quella di Genova?”.

Uno schiaffo, per la politica italiana che sta lavorando per cercare di convincere gli indiani della Mittal a ripensarci, a non abbandonare l’acciaieria di Taranto in cambio dello scudo penale.

Eh sì, non tutti i ‘cafoni’ meridionali sono disposti a farsi ammazzare per tenersi un posto di lavoro che ammazza l’ambiente e le persone. Non tutti a Taranto sono disposti a sottostare al ricatto:

“Se volete lavorare vi dovete tenere l’inquinamento, i malati e i morti”.

La verità è che a Taranto l’unica istituzione che ha difeso i cittadini dall’inquinamento, dalle malattie e da tutto il luttuoso resto è stata la magistratura. La politica – compresa quello dei Governi con i grillini – ha fatto solo danni.

QUI L’ARTICOLO DI PUGLIA REPORTER CON I VIDEO   

Foto tratta da la Voce d’Italia

 

Pubblicato da