J'Accuse

Trasferito un operaio della Forestale. Motivo: ha parlato con un parlamentare. Musumeci che pensa?

Condividi

Il parlamentare che denuncia una storia incredibile è Vincenzo Figuccia. L’operaio della Forestale sarebbe stato trasferito per avere fornito informazioni allo stesso deputato. L’assessore Edy Bandiera farebbe bene a spiegare come sono andare le cose. Se ciò che scrive Figuccia è vero il presidente Musumeci farebbe bene a intervenire

Leggiamo in un comunicato del parlamentare regionale Vincenzo Figuccia che un operaio della Forestale è stato trasferito perché ha incontrato, nel cantiere nel quale prestava servizio, lo stesso onorevole Figuccia impegnato in un’ispezione.

Dire che siamo basiti è poco!

“Aprendo in queste ore – scrive Figuccia, deputato Udc all’Ars e leader del Movimento Cambiamo la Sicilia – delle discriminazioni avvenute a danno di un lavoratore Forestale, Giuseppe Fiore, un operaio che ho incontrato a seguito della mia visita nel cantiere del canale di scolo della Diga Jato”.

“Pochi giorni fa, infatti – prosegue Figuccia – mi sono recato nel cantiere in questione allo scopo di riconoscere i meriti agli operai che, con dedizione e sacrificio, stanno operando in quel contesto difficile per mettere in sicurezza il territorio, mitigando i rischi dovuti al dissesto idrogeologico. Mentre ho voluto personalmente consegnare questo riconoscimento, mostrando solidarietà e vicinanza ai lavoratori – continua il parlamentare – l’Amministrazione dal canto suo ha risposto con con una punizione nei confronti del lavoratore che ho incontrato insieme agli altri lavoratori nel corso della mia visita in cantiere, attraverso un trasferimento dal luogo di lavoro francamente inaccettabile”.

“Chiedo all’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera – aggiunge Figuccia – se sia a conoscenza di questo fatto e gli evidenzio la gravità di quanto è accaduto chiedendogli di intervenire immediatamente, nella consapevolezza che se non dovesse farlo, arriverà un’ulteriore conferma del mio pensiero e di quello che iniziano a pensare molti lavoratori Forestali, ovvero che questo assessore è nemico dei lavoratori e nulla ha fatto o intende fare per migliorare la loro condizione, poiché impegnato continuamente in missioni in giro per il mondo”.

“Insieme a tutti i Forestali liberi – conclude Figuccia – non intendo piegarmi a questa logica del terrore diffuso tra i lavoratori e continuerò a visitare i cantieri in cui operano i Forestali chiedendo al contempo condizioni adeguate di pagamento e di lavoro a partire dalla puntualità delle retribuzioni e dall’aumento delle giornate”.

L’attività ispettiva è una prerogativa dei parlamentari della Sicilia. Se è vero quanto si afferma nel comunicato, ci troveremmo davanti a un fatto gravissimo, perché una ritorsione contro un lavoratore che dà spiegazioni a un parlamentare si configura come un fatto incredibile!

L’assessore Bandiera farebbe bene a intervenire e a spiegare come sono andate le cose.

Se non lo farà l’assessore sarebbe bene che intervenga il presidente della Regione, Nello Musumeci.

Se quanto scrive Figuccia risponde al vero – e se l’assessore bandiera risulterà responsabile di questo trasferimento – Musumeci dovrebbe mettere subito fuori dal Governo lo stesso assessore Bandiera.

 

 

Pubblicato da